Come inviare fax online gratis dal computer

Nonostante il fax sia una tecnologia in via di estinzione, viene ancora utilizzata. In questa guida vi spiegheremo come inviare fax online gratuitamente

La tecnologia sta andando sempre più avanti, progredendo ad un ritmo vertiginoso ma fatto sta che parecchie istituzioni nazionali si affidano ancora a servizi un pò datati come il fax. Tale tecnologia era molto in voga negli anni 90′ e sta procedendo verso l’estinzione completa in questo periodo. Tuttavia, nel caso dovessimo modificare i dati di un contratto oppure stipularne uno nuovo, con alcune istituzioni nazionali è obbligatorio affidarsi al fax per comunicare le variazioni. Nel caso in cui però non avessimo a disposizione l’apposito macchinario oppure non volessimo pagare un negozio per inviarlo al posto nostro, la guida che vi proponiamo qui di seguito farà proprio al caso vostro.

Perché pagare per inviare fax via internet?

In quest’articolo infatti parleremo di come inviare fax online comodamente seduti alla nostra scrivania mediante il PC. Cosa ancora più importante, non vi sarà alcun costo per l’invio del messaggio. Il sito web a cui ci affidiamo la maggior parte delle volte per inviare un fax online è HelloFax. Esso ci consente di inviare non solo messaggi di testo (fino ad un massimo di 3000 caratteri) ma anche dei file .doc, PDK e JPEG, basta che il loro peso non sia superiore ai 50 KB.

Inviare fax online

Procedura per inviare fax online con HelloFax

Iniziare ad usare HelloFax è molto semplice:

  • Apriamo un browser qualunque e rechiamoci sul sito ufficiale del servizio;
  • Inseriamo la nostra e-mail oppure accediamo con le credenziali di Google. Appena effettuato l’accesso, ci verrà ricordato che l’account gratuito ci permetterà solamente di inviare fax ma non di riceverli. Per abilitare tale feature, il costo è di 10 dollari mensili.
  • Fatto tutto il processo di login, dovremo cliccare in alto a sinistra sull’opzione “Send a fax”. Fatto ciò, ci verrà chiesto se vogliamo che il fax inviato sia salvato come PDF ed inviato alla nostra e-mail.
  • A questo punto ci ritroveremo nella schermata principale dell’editor. Per prima cosa, dovremo inserire il numero di telefono verso cui inviare fax online. Dopo di che, possiamo inserire un messaggio di testo cliccando sulla voce “Cover Page” oppure scegliere di allegare un file da uno dei servizi cloud connessi (Google Drive, Dropbox, Box, OneDrive ed Evernote) oppure caricare un file locale del nostro PC. Prima di inviare il fax, ricordiamoci di controllare che il numero che abbiamo inserito sia corretto ed abbia il prefisso internazionale giusto.
  • Appena avremo finito di controllare anche tutte le altre informazioni che abbiamo inserito, non ci resta che cliccare sul tasto SEND ed il gioco sarà fatto.

Come potete vedere, si tratta di un servizio molto semplice e rapido da usare per inviare fax online. Nel caso in cui aveste dei problemi per inviare fax online oppure conosceste un servizio analogo che offre qualche feature in più, non esitate a contattarci qui di seguito nello spazio riservato ai commenti oppure sui social.

  • Giuliana Gianotti

    Il servizio di fax via internet è ancora ampiamente utilizzato, non solo nelle istituzioni statali, ma anche in diverse aziende. Al lavoro invio e ricevo molti fax ogni giorno con http://www.fax-online.it/
    è mi trovo benissimo.