Come migliorare Whatsapp – Trucchi e suggerimenti

Migliora la tua esperienza utente Whatsapp, utilizza i nostri trucchi ed i nostri suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua applicazione.

Whatsapp, Tips & Tricks

Dopo aver appreso del nuovo virus che gira sul circuito Whatsapp torniamo a parlare della famosa app di messaggistica portando alla tua attenzione una serie di trucchi e suggerimenti validi per aumentare l’usabilità dell’applicazione.

Whatsapp è un’applicazione che nella sua semplicità nasconde alcune interessanti funzioni che via via subiscono sempre nuove implementazioni e miglioramenti volti all’accrescimento della cosiddetta user-experience, ovvero al modo in cui l’utente interagisce quotidianamente con l’app.whatsapp trucchi

Esistono funzioni ed opzioni che non tutti gli utenti conoscono, anche quelli di vecchia data. Occorre perciò tenersi aggiornati perché Whatsapp Messenger offre ed offrirà sempre numerose nuove funzioni ai propri utenti che si accingono al traguardo del miliardo. Vediamo perciò una serie di funzioni disponibili.

Modifica immagine del profilo

Su Whatsapp, come in ogni altra social app di messaggistica abbiamo la nostra identità digitale che riporta i nostri dati e le nostre caratteristiche. E quale modo migliore di farsi riconoscere se non con una bella immagine profilo aggiornata? La nostra immagine dice molto su di noi, non dimenticate di aggiornala seguendo il percorso Opzioni (tre pallini in alto a destra) > Profilo. Da qui tocca l’icona a forma di matita e modifica la tua immagine selezionandola dalla tua galleria o realizzando uno scatto sul posto tramite la tua fotocamera frontale.

Potete scegliere inoltre di caricare un’immagine che avete sul PC collegandovi al servizio Whatsapp Web PC cliccando poi sull’avatar in alto a sinistra e sfogliando le cartelle di sistema fino ad ottenere l’immagine desiderata. Anche qui potrete utilizzare la Webcam per realizzare la vostra foto profilo.

Chat e Notifiche di Gruppo

Far parte di un gruppo è sempre bello. Consente di conversare, esprimere la propria opinione ma, a volte, il numero di notifiche e la loro frequenza è davvero insopportabile specie se al lavoro o se si sta riposando. Possiamo perciò silenziare le notifiche aprendo la chat di gruppo e selezionando mute dal menu delle Opzioni.

Potrai scegliere anche il tempo entro cui mantenere MUTE le notifiche e se nascondere o mostrare i popup delle conversazioni.

Sapere chi legge le chat di gruppo ma non commenta

In ogni gruppo che si rispetti esiste colui che legge e non commenta mai. Pur non avendo alcun ruolo all’interno del gruppo rimane nella cerchia unicamente per leggere i commenti altrui.

Sapere chi ha letto il messaggio è semplice. Basta infatti tenere a lungo premuto col dito sopra il messaggio fino a che non appare la i (informazioni) da qui potremo avere i dettagli di chi ha letto o meno il messaggio tra i partecipanti al gruppo.

Cambiare numero di telefono

Se per qualche motivo decidi di cambiare numero di telefono ma non vuoi perdere le conversazioni ed i gruppi allora sappi che puoi farlo riuscendo ad importare tutte le impostazioni e le chat precedentemente archiviate sul telefono.

Cambiando numero Whatsapp non perderai nulla. Puoi farlo seguendo il percorso: Menu Opzioni > Impostazioni > Account > Modifica Numero.  Ricorda che puoi utilizzare un solo numero per volta perciò dovrai rifare la procedura nel caso in cui decidessi di ricollegare il tuo vecchio numero o una nuova utenza.

Disattivare il download automatico degli allegati

Whatsapp permette a tutti i suoi utenti di scambiare messaggi, foto, video, note audio, posizioni geografiche e presto anche file e documenti. Non tutti, però, hanno a disposizione un piano dati illimitato o grande a sufficienza per un numero cospicuo di allegati.

Anche se raramente si superano i 16MB, diventa chiara l’esigenza di limitare il numero di contenuti multimediali scaricati in automatico non solo per il piano dati ma anche per l’eventuale indisponibilità di spazio di memoria interna.

Vai su Impostazioni e seleziona Impostazioni > Chat e Chiamate > Download Automatico e da qui stabilisci cosa scaricare a seconda della connessione a tua disposizione.

Messaggi importanti

Gli starred Messages sono i cosiddetti messaggi importanti. È questa una funzione relativamente nuova comparsa con gli ultimi aggiornamenti di Whatsapp Messenger Android. In particolare potremo archiviare, a piacimento, una serie di messaggi importanti.

Utilizzando il client come mezzo di trasmissione principale per le nostre comunicazioni appare evidente che il numero giornaliero di messaggi scambiati è importante. Spesso ci si ritrova ad andare a ritroso alla ricerca di un messaggio per noi di vitale importanza come un indirizzo o una posizione Google Maps.

Gli starred messages consentono di salvare in una sezione apposita i messaggi importanti tappando a lungo di uno di essi e mettendo una stellina una volta attivata la funzione visibile sulla barra superiore accanto all’indicazione del contatto.

Vai poi nella Home dell’app ed accedi alle Opzioni. Qui vedrai la Voce Messaggi Importanti, contente il resoconto dei tuoi messaggi salvati.whatsapp segreti

Come hai potuto vedere esistono alcune importanti funzioni che possono essere adoperate per incrementare la tua esperienza utente con l’applicazione. Se l’articolo è stato di tuo gradimento condividilo con gli amici sui social network e commenta la tua user-experience nel box dei commenti.