Search
Wednesday 22 October 2014
  • :
  • :

Come ottimizzare il PC: alcuni utili strumenti

I migliori programmi per tenere puliti e scattanti i vostri PC

Se si cerca su Google alcuni programmi per ottimizzare il PC si rimane molto confusi dalla miriade di siti dei quali ognuno presenta il suo, in versioni professional o business o trial o … creando solo confusione!

La mia buona azione quotidiana di oggi è proprio dovuta a questo: dopo una lunga serie di ricerche e approfondimenti con amici informatici e gente che ne sa, voglio spiegarvi come ottimizzare il PC attraverso alcuni programmi gratuiti.

Badate bene però che installare tutti i programmi riportati qui di seguito potrebbe essere molto dannoso al pc stesso, rivelandosi così un’arma a doppio taglio, quindi vedete voi con quali vi trovate meglio.

  • CCleaner: è un programma a mio parere davvero utile per coloro che non sono esperti informatici, questa utility esegue una pulizia del sistema, individua e rimuove le chiavi di registro inutili che possono comunque essere salvate prima dell’eliminazione e funziona anche come ‘disintallatore’ di programmi installati. Avviando la ‘Pulizia’ e il ‘Registro’ con le impostazioni predefinite non mi ha mai cancellato niente di importante, solo errori o cose che non determinano errori nel sistema.
  • Defraggler: utility prodotta,come ccleaner, dalla Piriform e scaricabile dal sito ufficiale (scaricate la versione gratuita che tanto quelle a pagamento non hanno granchè di funzionalità in più). Risulta essere più veloce del programma di deframmentazione di Windows, quindi ve la consiglio.

  • Soluto: utility molto utile, ha un gran bel design e permette di posticipare o anche bloccare l’avvio di alcuni programmi che vengono avviati una volta acceso il computer. In sostanza, riduce il tempo di avvio di windows, organizzando le modalità di avvio di tutti quei programmi che bene o male, ne rallentano l’avvio. Soluto consiglia quali sono necessarie avviare e cosa comporterebbe il non avvio di ogni applicazione risultando molto utile ai meno esperti.
  • Glary utilities: è un’alternativa a CCleaner che in più permette di ottimizzare la RAM, ha alcune tool per eliminare file duplicati e rimuovere spyware.
  • Microsoft Fix It: un programma ufficiale delle Microsof per le diagnosi e la risoluzione di problemi comuni relativi al software in Windows, Internet Explorer o altri prodotti Microsoft.
  • Revo Uninstaller: è un programma utilissimo di rimozione di qualsiasi file o chiave di registro di un programma, in pratica voi utilizzate la ricerca di Revo e lui vi trova tutto quello che c’è nel vostro computer relativo a quel programma e dandovi anche la possibilità di rimuovere tutto ma proprio tutto. Altamente consigliata.
  • SpyBot Search & Destroy: utile software anti-malware, è consigliabile attivarlo insieme ad altri antivirus, non ne entra in contrasto.
  • Advanced SystemCare: alternativa a Glary utilies, ma che spesso crea confusione per tutte le sue funzionalità. Raccomandato solo per i più esperti.
  • IObit: alternativa alla sopracitata, ma in inglese.
  • Toolbar Cleaner: elimina tutte quelle fastidiose e dannose toolbar che si installano in Internet Explorer, Chrome o Firefox.
  • Wise Registry Cleaner Free: elimina tutte le chiavi di registro inutili, è il suo unico lavoro quindi lo fa alla perfezione. (in inglese)
  • SeaTools: ‘il dottore’ per il vostro disco fisso. Prodotta da un’azienda informatica che produce dischi fissi, quindi sa bene quali sono gli errori più comuni. Alternativa migliore a Microsoft Fix It.

INFORMATEVI BENE PRIMA DI UTILIZZARE QUESTI PROGRAMMI, LEGGETE BENE COSA STANNO PER FARE PRIMA DI UTILIZZARLI PER NON PERDERE DATI IMPORTANTI.



361 Letture

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *