Come pulire Timeline Facebook: personalizzate NewsFeed in pochi gesti

Il sempre maggior utilizzo quotidiano dei social network, per comunicazione e lettura di news sia da mobile che da destkop, può nel tempo generare una saturazione di contenuti lesiva dell’esperienza utente al quale porre rimedio conoscendo i trucchi su come pulire Timeline Facebook.

La struttura di NewsFeed, basata su di un algoritmo Facebook omologato per tutti gli utenti pur se strutturato per apprendere nel tempo da ciascuno differenziandosi progressivamente, è tutt’oggi sensibile alle variabili rappresentate dalle continue amicizie, l’aggiunta ai gruppi, le pagine seguite e tante altre azioni delle quali potreste pentirvi nel tempo inducendovi così a dover effettuare una ri-organizzazione dei contenuti.

NewsFeed: le differenze tra amici, gruppi, pagine ed i Mi Piace e gli effetti sulla Timeline

Pulire Timeline Facebook attraverso la selezione di Amici, Gruppi e Pagine.
Pulire Timeline Facebook attraverso la selezione di Amici, Gruppi e Pagine.

Uno degli aspetti spesso sottovalutati nell’esperienza utente sul social network di riferimento riguarda i diversi pesi che determinate azioni – nel corso del tempo – possono avere sull’organizzazione della vostra Timeline Facebook, diversificando in tal modo l’organizzazione di NewsFeed.

Come pulire Timeline Facebook si propone come un processo rapido ed anche abbastanza schematico effettuando poche ma semplici azioni sugli Amici, in modo da separare i conoscenti dalle persone che s’intende realmente seguire, sui Gruppi, gestendo le priorità e le notifiche per ciascuno, ed infine sulle Pagine, ponendo delle preferenze tra ciò che c’interessa seguire maggiormente e ciò che invece vorremmo tenere in un angolo del social network.

Il tutto vi consentirà di poter, al termine della pulizia, ottenere una NewsFeed maggiormente focalizzata sui vostri reali interessi ponendo in primo piano sia gli aggiornamenti dei contatti privilegiati che news ed attività di pagine e gruppi maggiormente seguiti, evitando l’accumulo di notizie inutili capaci di farvi perdere ulteriore tempo sul social.

Pulire timeline Facebook tramite le amicizie: chi seguire e come farlo

Pulire Timeline Facebook tramite la selezione degli Amici
Pulire Timeline Facebook tramite la selezione degli Amici

Uno dei primi passi per migliorare l’organizzazione contenuti di NewsFeed consiste nel fornire maggiore priorità, all’interno della crescente mole di contatti social, agli amici realmente da seguire agendo – da profilo del contatto selezionato – sulla voce “Segui già” la quale vi offrirà due opzioni: “Mostra per primi”, da sfruttare per porre tutte le novità e le attività di questo contatto in cima alle vostre preferenze, e “Non seguire più Nome Contatto”, quest’ultima l’opzione perfetta per non ottenere aggiornamenti Timeline pur mantenendo l’amicizia.

Nel caso abbiate una certa molte di amicizie e siete alla ricerca di un metodo rapido, intuitivo e pratico per settare tali parametri velocemente e senza fatica potreste optare – valido in particolare per gli utenti iPhone – per l’app HushFeed, strutturata decidere di chi seguire gli aggiornamenti e chi no semplicemente con uno swype attraverso un’interfaccia molto similare a Tinder.

Pulire timeline Facebook tramite gruppi e pagine: occhi puntati sui vostri interessi

Pulire Timeline Facebook tramite la selezione di Gruppi e Pagine
Pulire Timeline Facebook tramite la selezione di Gruppi e Pagine

Il secondo step per pulire Timeline Facebook verte sulla gestione dei gruppi e delle pagine, come per le amicizie è importante non solo definire quali seguire e quali no quanto anche sapere a quanti e quali tipologie siamo iscritti o stati aggiunti nel tempo.

Recatevi quindi alla sezione “Gruppi” per visualizzare l’elenco iscrizioni, all’interno di ciascuno potrete sia decidere di abbandonare il gruppo che di restare iscritti senza però ricevere gli aggiornamenti in NewsFeed – in questo caso potendo persino disabilitare le notifiche se necessario – il tutto agendo sul tasto “Iscritto”, dove potrete scegliere tra l’opzione “Non seguire più il gruppo” ed “Abbandona”, e su “Notifiche”, scegliendo la tipologia di alert social che intendente ricevere.

In quest ultimo caso le opzioni subordinate sono svariate: “Tutti i post” vi permetterà di ricevere notifiche per qualsiasi azione compiuta nel gruppo da amici e non, “In primo piano” vi permetterà di essere aggiornati solo sui contenuti social più importanti del gruppo, “Post degli amici” è invece pensato per focalizzare le notifiche Facebook solo sugli aggiornamenti ed i post realizzati dai vostri contatti mentre, infine, l’opzione “No” vi consentirà in modo molto esplicativo di non ricevere alcuna notifica pur restando chiaramente iscritti.

Diverso è invece il discorso relativo le pagine Facebook per le quali potrete modificare la gestione di notifiche ed aggiornamenti direttamente dalla voce “Ti Piace”, optando sia per la rimozione del Mi Piace che per il livello di priorità a scelta tra il “Post nella sezione Notizie” oppure “Notifiche, Nessuna”.

Pulire timeline Facebook tramite le notizie: il tool guidato per personalizzare Facebook

Pulire Timeline Facebook tramite la sezione "Notizie".
Pulire Timeline Facebook tramite la sezione “Notizie”.

Sebbene tutte queste operazioni siano da condurre in modo indipendente, in realtà Facebook ha pensato di riservare una speciale sezione dedicata agli utenti desktop del social network per poter svolgere tutto in modo guidato, illustrato ed il più semplificato possibile, tramite la sezione “Notizie”.

Accessibile dalla barra laterale sinistra, una volta puntato il cursore potrete accedere alle “Impostazioni” – rappresentate dall’icona di un ingranaggio – eseguendo tutti gli steps sopra citati in pochi passi, con schede specifiche da seguire punto per punto selezionando amici, pagine e gruppi ai quali dare la preferenza.

Newsfeed non sarà mai stata così smart ed attenta alle vostre preferenze, trasformandosi nel perfetto specchio della vostra personalità per soddisfare tutte le principali curiosità in base al profilo dell’utente.

I nostri consigli per pulire Timeline Facebook nel tempo

Nonostante una buona pulizia, proprio le attività condotte nel tempo sul social network possono presto ricreare importanti problematiche a NewsFeed allontanando nuovamente la vostra Timeline dai parametri stabiliti.

Il principale consiglio, magari tenendo questa guida tra i Preferiti per una rapida consultazione futura, è di effettuare periodiche revisioni capaci – col minimo investimento di tempo – di seguire la vostra vita e tutti quei cambiamenti che il miglior social network al mondo non vuole assolutamente perdersi.