Come rimuovere i caratteri sfocati in Windows 10

Windows 10 è caratterizzato da un un sistema per il ridimensionamento dello schermo differente da quello utilizzato su Windows 7 e Windows 8.1. Questo può essere responsabile nello sfuocare i caratteri quando essi sono rappresentati principalmente su schermi di grosse dimensioni, caratterizzati da una risoluzione di 1920×1080 pixel o superiori. Infatti, su questi schermi è necessario, per favorire la lettura, impostare la scala DPI su un ingrandimento del 125%.

caratteri sfocati Windows

Tuttavia, quando si imposta la scala DPI a tale valore in Windows 10, nella maggior parte dei casi i caratteri delle finestre diventano molto più sfocati. Non importa se si stiano usando impostazioni standard o personalizzate attraverso le Proprietà dello schermo, il testo risulterà comunque sfocato a tale ingrandimento. E’ possibile verificare se il proprio Computer sia soggetto a questo bug, impostando la scala DPI su 125% e quindi riavviare Windows. Alla riapertura del sistema operativo, dovreste non riuscire a leggere bene la barra del titolo di una qualsiasi applicazione.

Se il vostro PC dovesse presentare l’effetto sfocato nelle varie applicazioni, come prima soluzione potete cliccare con il pulsante destro del mouse sul collegamento dell’applicazioni che ha i caratteri poco definiti e selezionare le voci Proprietà>Compatibilità. A questo punto sarà sufficiente spuntare la voce Disabilità ridimensionamento schermo per valori DPI alti, premere Applica e riavviare il tutto.

Il motivo per cui Microsoft potrebbe aver cambiato la scala DPI in Windows 10, potrebbe essere correlato ad aumento del supporto per i dispositivi mobili. Tuttavia, risulta alquanto fastidioso per utenti che usano il PC come piattaforma desktop, perciò potete utilizzare questa funzione, fino alla risoluzione completa del bug.

In alternativa a questo sistema, che potrebbe risultare alquanto noioso a causa della funzione di ripristino delle impostazioni DPI ogni 2 riavvii dell’applicazione, potete scaricare ed utilizzare il programma Windows 10 DPI Fix. Questa via permette di selezionare ed impostare la scala DPI di Windows 8.1, cosi da rimuovere completamente questo problema.