Come risolvere i problemi di batteria su iOS 8.4.1

In seguito all’ultimo aggiornamento rilasciato da Apple per iOS, alcuni utenti si sono lamentati di una evidente diminuzione della durata della batteria del proprio dispositivo. Un problema che potrebbe spaventare in vista del rilascio di iOS 9, previsto per il prossimo mese, ma che dovrebbe essere completamente risolto dagli sviluppatori di Cupertino.

In attesa della risoluzione di questo bug, vi proponiamo una semplice e rapida guida su come poter risolvere i problemi della batteria su iOS 8.4.1, facendo affidamento a facili consigli.

Cosa Fare per risolvere i problemi della durata della batteria su iOS 8.4.1

  • Ricalibrare la batteria – Procedura alquanto semplice ed intuitiva, che potete eseguire senza alcun timore. Consiste nel ricaricare il device fino a carica completa, e dopodiché lasciare che si scarichi fino a completo spegnimento. Evitate, quindi, di metterlo in carica al 1% e lasciate che la vita della batteria segua il suo corso “naturale”. A questo punto, ricollegate il dispositivo alla presa di corrente e lasciatelo ricaricare fino al 100%.
  • Effettuare un Hard Reset  Qualunque possessore di iPhone o iPad lo avrà fatto almeno una volta, per risolvere qualche fastidioso problema insorto nel dispositivo. Per chi invece non lo conoscesse, lo illustriamo rapidamente. Si tratta di riavviare il device tenendo premuto il tasto Home e il tasto di Accensione e Spegnimento per alcuni secondi, finché il dispositivo non si sarà spento. Si potranno rilasciare i tasti solo dopo la ricomparsa del logo di Apple.636x358xios8_batteria.jpg.pagespeed.ic_.ek-ZOab5tL
  • Ripristinare le Impostazioni Predefinite – Dal vostro iPhone, iPad o iPod accedete alle Impostazioni tramite l’apposita icona. Premete sulla voce Generali e subito dopo Ripristina. All’interno di questa voce selezionate Ripristina Impostazioni, e inserite il vostro codice personale di sicurezza, che vi verrà richiesto. Per questa procedura è sempre consigliato eseguire il backup dei dati perché alcune funzioni andranno perse.
  • Gestire i servizi di Localizzazione – Nonostante sia molto comodo e utile per sfruttare a pieno le funzionalità di alcune applicazioni, tenere costantemente attivi i servizi di localizzazione si traduce in un grosso consumo di batteria. Per questo motivo, è consigliato disattivarlo o completamente oppure mantenerlo attivo solo per le app strettamente necessarie. Per poterlo fare, andata sempre in Impostazioni, premete su Privacy, Localizzazione e disattivate la funzione a tutte le applicazioni o solo quelle che non vi interessano.
  • Reinstallare iOS 8.4.1 – Nel caso nessuno dei precedenti consigli abbia risolto minimamente il vostro problema, l’ultima operazione da poter fare è quella di rieffettuare manualmente l’update del device da zero. Per prima cosa collegate il vostro dispositivo ad un PC o Mac tramite cavo USB e aprite la pagina dedicata su iTunes. Dopo aver eseguito il backup dei dati, scaricate da Internet il firmware 8.4.1. A questo punto, cliccate su Ripristina facendo attenzione di tenere premuto i tasti Option su Mac o Maiusc su PC, selezionando il file IPSW appena scaricato.