Come sbloccare il gioco degli scacchi su Facebook Messenger

Fino a qualche tempo fa era possibile giocare in condivisione in una chat soltanto con lo storico Messenger di MSN, ormai andato in pensione.

La novità è che sarà possibile farlo anche con l’app Messenger di Facebook; in questo caso il gioco disponibile, per ora, è quello degli scacchi, mediante un easter egg inaspettato e curioso. Per attivare una sessione di gioco, sarà sufficiente digitare un comando speciale che lancerà la scacchiera virtuale. Ecco le semplici istruzioni da seguire.

Attiviamo gli scacchi su Messenger: l’easter egg

  • Aprite una conversazione con un amico a vostra scelta, e digitate @fbchess play: come per magia apparirà una scacchiera, il primo a muovere sarà il vostro avversario.
  • I tasti utilizzabili per scegliere un pezzo sono: K per il re, Q per la regina, B per l’alfiere, R per la torre oppure la P per il pedone.
  • Aggiungete poi una lettera ed un numero che rappresentano lo spazio sulla scacchiera in cui volete muovere il pezzo.

Messenger Chess Game

Supponiamo che si voglia muovere il pedone in un punto specifico, digitate PD4 e sposterete così il pedone in quello spazio, se in quel punto ci possono andare più pedoni, vi verrà chiesto quale muovere. Se si desidera ingrandire la visuale della scacchiera, bisognerà cliccare sull’icona del menu delle impostazioni della chat aperta e selezionare “Visualizza conversazione completa“.

Leggi anche: i migliori 10 Trucchi Facebook che dovresti conoscere

In rete è ovviamente facile reperire migliaia di giochi degli scacchi migliori di questo, disponibili anche in modalità multiplayer e con chat. Tuttavia, questo integrato nelle chat di Facebook è aperto a tutti, molto pratico e soprattutto potrebbe aprire le porte ad altri sistemi di gioco online direttamente da Messenger.

Altri interessanti trucchetti per Facebook, alcune idee anche per giocare a scacchi

Messenger, ma soprattutto Facebook, non sono sicuramente nuovi a trucchi e sorprese davvero particoli, spesso rilevate da programmatori o da semplici smanettoni. Ricordiamo, ad esempio, che possiamo creare conversazioni fittizie, o messaggi di stato particolare.

Possiamo poi personalizzare la newsfeed di Facebook, oppure richiamare la tanto discussa possibilità di verificare chi visita il nostro profilo.

Sempre sul social network è possibile utilizzare un ottimo gioco di scacchi molto completo realizzata da Chess.com, oppure utilizzare l’App Chess di Facebook. Tuttavia, utilizzare Messenger e un nuovo easter egg, è decisamente più divertente! Fonte: Lifehacker