Come si rapportano i genitori italiani con la tecnologia?

Grazie ad una ricerca di D-Link, scopriamo qual è il rapporto dei genitori italiani con la tecnologia moderna e come essa può essere d'aiuto

Spesse volte parliamo di evoluzione tecnologica e nuovi servizi atti a migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi. Tuttavia, la maggior parte delle volte ci viene di pensare che la tecnologia sia solamente appannaggio delle generazioni più giovani, dei ragazzi mentre poco si adatta a tutte quelle persone un pò più “mature”. Non esiste pensiero più sbagliato perchè se è vero che sono i giovani i maggiori consumatori di tecnologia è altrettanto vero che molte persone più grandi stanno trovando estremamente utile affidare parte della propria vita alla tecnologia. A dimostrarlo ci ha pensato una ricerca condotta da D-Link riguardo l’utilizzo della tecnologia da parte dei genitori italiani.

Partendo a snocciolare un pò di numeri, il 57% del campione sottoposto all’indagine ha dichiarato di abbracciare favorevolmente la tecnologia come mezzo che aiuti a semplificare la vita, il 23% ha dichiarato di utilizzarla solo per l’indispensabile mentre solo il 20% ha dichiarato di essere cauti circa l’avvento della tecnologia nella propria vita.

Genitori italiani tecnologia

Proseguendo, troviamo che il 63% degli intervistati pensa che la tecnologia migliora la vita ma solamente se la si sa utilizzare nel giusto modo; il 31% ritiene che grazie alla tecnologia è stato apero un intero mondo che prima era rimasto inviolato mentre solo il 6% ha dichiarato che la tecnologia è deleteria, soprattutto nel rapporto coi propri figli.

Genitori italiani tecnologia 2

Affrontando adesso il discorso della tecnologia da un altro punto di vista, il 47% degli intervistati ritiene che il plus migliore aggiunto dalla tecnologia sia la possibilità di poter comunicare praticamente con qualunque persona nel mondo, il 41% ritiene che sia la sicurezza il miglior vantaggio che ha portato mentre solo il 12% ritiene che al primo posto ci sia il divertimento.

Genitori italiani tecnologia 3

Analizzando adesso strettamente la relazione genitori figli, il 44% ha dichiarato che la tecnologia viene utilizzata da loro soprattutto per intrattenere i figli, il 30% ha dichiarato che viene utilizzata quando non ci si può concentrare al 100% sui figli mentre il 26% la vede come un premio da fornire ai ragazzi per un buon comportamento tenuto.

Genitori italiani tecnologia 4

Terminiamo la ricerca di mercato fatta da D-Link con la classifica degli aspetti più utilizzati dai genitori italiani: al primo posto troviamo il blocco da remoto degli smartphone, al secondo posto troviamo il controllo da remoto tramite webcam o comunque telecamere di sorveglianza mentre al terzo posto troviamo l’utilizzo di smartphone e tablet.

Genitori italiani tecnologia 5Voi come la pensate? Quali sono gli aspetti per cui utilizzate maggiormente la tecnologia? Discutiamone insieme nello spazio qui sotto riservato ai commenti.