Come sostituire la MicroSD senza perdere i dati

Come sostituire la MicroSD senza perdere i dati su tablet e cellulare nel caso in cui si rendesse necessario un upgrade hardware del componente? Una domanda abbastanza lecita ma alla quale alcuni ancora non sono riusciti a trovare risposta.

Per tutti coloro che sono desiderosi di colmare il funesto dubbio rilasciamo questa breve guida. E non parleremo di adattatori o convertitori SD to MicroSD, ma solo di sotituzioni. Perché si sa che al giorno d’oggi i nostri smartphone e tablet sono sempre più famelici di spazio. Ma vediamo di esaminare in dettaglio la faccenda.

Come sostituire la MicroSD senza perdere i dati- Metodo Software

In prima analisi si esegue un backup software completo del componente servendosi di appositi strumenti applicativi tra i quali vi segnaliamo il validissimo Titanium Backup concesso gratuitamente sul Play Store di Google oggetto di questa discussione.

Titanium Backup- Ecco come cambiare la MicroSD senza perdere i dati, in tutta sicurezza

Bisognerà avere almeno 300 MegaByte di spazio libero a disposizione per la corretta esecuzione della procedura. L’applicazione salverà poi tutti i file necessari sulla “vecchia” scheda SD in una ben determinata cartella che verrà poi copiata così com’è sulla nuova scheda MicroSD. Un menu con varie applicazioni installate ed una voce che ci indica quali di queste hanno già un backup si materializzerà di fronte ai nostri occhi. In alto a destra troviamo un quadratino, mettiamo la spunta su di esso e scorriamo in basso fino a raggiungere la scheda backup allo scopo di fornire il comando Avvia dove vengono riportare le seguenti due diciture:  Backup di tutte le applicazioni utente e  Backup di tutti i  dati sistema.

A questo punto collegare il proprio smartphone con la “Vecchia” MicroSD al PC e in essa troveremo la cartella creata da Titanium Backup.

La cartella creata dovrà essere trasferita sulla nuova MicroSD ripetendo l’operazione di interfacciamento al PC dello smartphone con la nuova SD, dove verrà trasferita la cartella creata.

Come sostituire la MicroSD senza perdere i dati

Come sostituire la MicroSD senza perdere i dati- Metodo Recovery Mode

Il presente metodo per cambiare la MicroSD (testato su Galaxy S3) si applica nel caso in cui il nostro smartphone non sia proprio di ultimissima generazione. Le vecchie recovery permettevano la formattazione della MicroSD dando possibilità di salvare il tutto su una partizione con Filesystem ext2.

Per eseguire tutto correttamente entrate nella recovery inserendo la vecchia MicroSD ed effettuate un Nandroid ext Backup, inserite ora la nuova scheda di memoria e decidete che file copiare in essa. Per riavere tutti i dati ed essere pronti all’uso, rientrare nella recovery e fare un Nandroid Restore.

Come sostituire la MicroSD senza perdere i dati

 

Google Play Store | Titanium Backup