Come trasferire contatti iPhone su Android

Come trasferire contatti iPhone su Android se cambiamo smartphone? Il problema si pone nel momento in cui ci si accorge che ad esempio un device proprio non faceva al caso nostro. Poniamo il caso di iOS e Android. Come trasferire contatti iPhone su Android senza perdere tutto?

Come trasferire contatti iPhone su Android

Come trasferire contatti iPhone su Android con iCloud

Il servizio di hosting iCloud si rivela particolarmente efficace nel caso in cui decidiate di abbandonare iOS a favore di Android. Sarà infatti un gioco da ragazzi trasferire contatti iPhone su Android dal vostro smartphone Apple verso un altro dispositivo se avete tale servizio attivo. Vediamo il da farsi:

  1. Effettuate il login su iCloud dal vostro PC
  2. Fate click su Contatti
  3. Selezionati tutti i contatti presenti nella lista
  4. Cliccate sul tasto con gli ingranaggi presente in basso e selezionate la voce Esporta vCard
  5. Ora avrete di fronte a voi una nuova finestra. Selezionate nuovamente tutti i contatti
  6. Cliccate col tasto destro su uno dei contatti selezionati
  7. Selezionate la voce Esporta vCard
  8. Assegnate un nome alla vCard e salvatela in una posizione a vostra scelta

Un file VCF con tutti i contatti salvati da iCloud sarà presente ora sul vostro PC e potrete facilmente inviare via mail il file in questione. L’importazione è semplice e veloce. Consigliamo si conservare un backup della mail e del file esportato da iCloud sul proprio Personal Computer.

android-vs-apple

Come trasferire contatti iPhone su Android con Google Contacts

Avendo a disposizione il file precedente possiamo sfruttare Google Contacts per importare agevolmente il file VCF all’interno del nuovo sistema operativo. Avrete bisogno di un account Google che comunque dovrete avere per installazioni successive di applicazioni Android e per diversi altri servizi tra i quali i backup dei dati e dei contatti. Vediamo come eseguire l’operazione:

  1. Effettuate il login su Google dal Personal Computer
  2. Aprite Google Contacts
  3. Selezionate la voce relativa all’importazione dei contatti
  4. Selezionate la voce Scegli file
  5. Selezionate il file VCF contenente i vostri contatti
  6. FATTO!!

Tutti i contatti della lista del file VCF verranno importati su Google Contacts in men che non si dica. Potrebbe verificarsi la presenza di duplicati. Non temete, infatti Google Contacts ha un sistema automatico di rilevamento ed elimina a priori i doppioni anche se consigliamo di procedere manualmente onde incorrere nella perdita accidentale di dati.

Adesso che avete importato il file sul server di Google Contacts occorre portarlo sul proprio device. Possono verificarsi due situazioni differenti:

  • Avete uno smartphone completamente nuovo
  • Avete uno smartphone Android già utilizzato in precedenza

Android-VS-Apple

Nel primo caso in fase di preparazione vi verrà richiesto di accedere al vostro account Google ed importare dati e backup precedenti a cui risponderete SI, importando così anche i contatti.

Nel secondo caso dovete raggiungere manualmente l’account seguendo il percorso:

  • Impostazioni > Scheda Account > “Aggiungi un Account” 

Inserite ora tutte le informazioni del vostro account così da avviare il processo di import dei contatti. android

Inversamente, se state passando da Android ad iPhone dovete procedere così:

  1. Aprire le impostazioni dal relativo menu del vostro iPhone
  2. Andare nella sezione Mail
  3. Selezionare ora Contatti, calendari
  4. Selezionare > Aggiungi account
  5. Inserire le credenziali d’accesso dell’account di Google in cui avete previamente importato i vostri contatti personali

Se volete inoltre il sync dei contatti dovete impostare l’account Google come account mail di default sul vostro iPhone cosicché ogni nuovo contatto venga automaticamente aggiunto al vostro nuovo dispositivo.

apple

Trasferire contatti iPhone su Android attraverso applicazioni

Trasferire contatti iPhone su Android può essere ancora più rapido grazie all’utilizzo di applicazioni di terze parti concepite ad hoc per tale scopo. Girovagando nell’immenso mare delle applicazioni ne troveremo davvero molte utili allo scopo. Tra queste ci sentiamo di consigliarvi MCBackup (My Contacts Backup) disponibile per Android ed iOS. Allo stesso modo dei metodi precedenti viene ricreato un file VCF da importare su03l nuovo sistema. Tecnicamente nulla cambia rispetto ai metodi precedenti sappiate solo che esiste anche questa possibilità.

Download | MCBackup per Android

Download | MCBackup per iOS

Se quindi avete appena acquistato il vostro nuovo iPhone o il vostro nuovo smartphone Android e non sapete come importare tutti i vostri contatti sul nuovo device adesso sapete come fare. Facile e veloce. Spero di esservi stato di aiuto. Alla prossima guida.