Come trasformare notebook in touchscreen

Obiettivo: trasformare notebook in touchscreen. L’avvento dei dispositivi ad interazione tattile ha portato ad una seria rivisitazione degli standard di utilizzo che hanno condotto molti utenti all’abbandono dei propri PC e dei propri laptop a favore dei più moderni e versatili tablet. Scopri dunque come trasformare un comune monitor in touchscreen.

Trasformare notebook in touchscreen

Abbiamo già visto come trasformare un comune orologio in un moderno smartwatch spendendo davvero poco. Sulla stessa falsa riga, introduciamo un dispositivo innovativo che vi consentirà di operare una trasformazione radicale del vostro notebook.

Vuoi trasformare il tuo vecchio notebook che, nonostante tutto, fa ancora il suo dovere in un dispositivo di ultima generazione che risponda ai comandi delle tue dita? Se la risposta è sì, allora scoprirai che è possibile rendere touchscreen un dispositivo che, nativamente, non lo è.

AirBar è un nuovo dispositivo in grado di ridare nuova vita al tuo PC o al tuo laptop facendolo divenire un device sensibile al tocco spendendo una cifra davvero modica. La funzione touchscreen è senza alcun dubbio di grande utilità e molti produttori si sono ormai adeguati allo standard che, tuttavia, non coincide appieno con tutti i prodotti che il mercato offre.

Per tutti gli sfortunati consumatori che rientrano in quest’ultima casistica, esiste un’azienda svedese chiamata Neonode che ha ben pensato di implementare la tecnologia touch su qualsiasi computer che ne sia sprovvisto.

Cos’è AirBar e come funziona?

AirBar, come intuibile dalla denominazione stessa del prodotto, è una barra magnetica ad interfaccia USB che si fissa al bordo inferiore dello schermo proiettando un fascio di fotoni invisibili, in grado di tracciare i movimenti ed i tocchi delle nostre dita riproducendo fedelmente la funzionalità di un display touchscreen.

Tutti gli input vengono tradotti in maniera semplice ed affidabile. Tra questi rientrano il pinch-out, il pinch-in, il pinch-to-zoom, la navigazione tra le schermate tramite swipe ed in generale tutti i gesti che si possono compiere su uno smartphone o tablet.

Trasformare notebook in touchscreen, Video dimostrativo

Non poteva mancare un video che attesti l’affidabilità del prodotto. È facile osservare con quale facilità vengano emulati i gesti, proprio al pari di un PC touchscreen.

Plug & Touch When You Need it

Con cosa posso utilizzare AirBar

E non finisce ancora qui. Infatti con AirBar non ci limiteremo alla sola interazione manuale tramite dita ma estenderemo la sua usabilità ad oggetti di forme e dimensioni diverse che ben si adattano ad ogni ambito lavorativo e di svago.

Come hai potuto vedere dal video stesso, sarà possibile utilizzare guanti, pennelli, matite ed ogni oggetto che ti viene in mente. L’hardware si comporta in maniera impeccabile con sistemi operativi Windows 8 e Windwos 10 oltre che su ChromeOS (ChromeBook)notebook touch

Il lancio del prodotto è previsto per il mese di gennaio 2016 durante il CES di Las Vegas al prezzo di $49. Attualmente il supporto a tale tecnologia è garantito appieno per gli schermi ed i notebook con diagonale utile di 15.6 pollici. Attenderemo eventuali implementazioni e smentite nel corso dell’evento.

Intanto, se l’articolo è stato di tuo gradimento, condividilo sui social e lascia un commento per farci sapere se una soluzione simile può esserti utile. Fonte: TheHackerNews