Come una vecchia batteria può anche salvarti la vita

Solo perché il tuo buon vecchio smartphone ha esalato il suo ultimo respiro, non significa che anche la sua batteria abbia fatto la stessa brutta fine. BETTER RE applica il concetto di upcycling per estendere la vita della batteria degli smartphone ritenuti defunti, trasformandole in alimentatori portatili per dispositivi mobile.

BETTER RE ricicla batteria smartphone

Il fondamento di BETTER RE è l’affermazione che dopo due anni l’efficienza media della  batteria di uno smartphone è circa l’80% della sua capacità e dal momento in cui il ciclo medio per la sostituzione dello smartphone è di 1.3 anni, molte di queste batterie sono a rischio spreco.

vita media batterie telefoni better re

BETTER RE è un dispositivo portatile di ricarica che mira a risolvere questo problema dannoso per l’ambiente. Il caricabatterie portatile, che ricorda molto l’aspetto di un iPod nano, è una custodia vuota che può accogliere una batteria usata, di qualsiasi dimensione o modello, di uno smartphone dismesso. Una volta attrezzato e chiuso, potrà essere collegato ad un dispositivo (smartphone, fotocamera, tablet) tramite un cavo USB ricaricandolo adeguatamente. Per una ulteriore potenza di carica, più BETTER RE possono essere impilati uno sopra l’altro ed uniti insieme tramite calamite integrate in modo da aumentare la capacità di carica.

BETTER RE

A quanto descritto nella sua campagna Kickstarter, BETTER RE impiegherà circa 54 minuti per ricaricare un iPhone 6, mentre per un Samsung Galaxy S6 ci vorranno 77 minuti. Il dispositivo è stato realizzato con materiali ecologici, come alluminio riciclabile e parti di legno di acero e noce con certificazione FSC, inoltre la sua parte superiore può essere incisa. BETTER RE è disponibile in 4 colori: bianco, argento, nero opaco e nero spazzolato.

Le prime consegne di BETTER RE sono previste per il mese di Novembre. Al momento il progetto presente su Kickastarter, che si concluderà il 9 Giugno, ha raggiungo circa 640 backers e circa $ 58,000 di fondi, superando l’obietto di $ 50,000. Ad ogni $ 10 aggiunti al pledge, i backers riceveranno in omaggio una batteria per smartphone usata.