Come utilizzare l’ iPhone come router per iPad

Ormai non sappiamo più fare a meno della rete internet. Sarà sicuramente capitato a tutti ritrovarsi con un pc alla mano senza connessione proprio nel momento in cui internet era fondamentale. Non preoccupatevi se avete un iPhone questo non è più un problema. Attraverso questa semplice e veloce guida vi mostreremo come utilizzare il vostro iPhone come router per il vostro Pc o notebook.

guida su iPhone come router

Non tutti sono a conoscenza che tutti i più recenti iPhone includono una funzione che permette di condividere la connessione internet dello smartphone con un computer, un notebook o un qualsiasi altro dispositivo capace di connettersi alla rete.

Utilizzando l’iPhone come router è possibile creare una rete wireless, sicuramente meno potente dell’ADSL, ma comunque accettabile.

La velocità di connessione dipende dalla potenza del segnale della rete 3G-LTE ricevuto dallo smartphone, mentre per quanto riguarda i costi dipende dal gestore e dal piano tariffario che si possiede sull’iPhone che si sceglie di utilizizzare.

Il primo passo da compiere per condividere la rete internet tra l’iPhone e l’altro dispositivo che si intende collegare è accedere alle impostazione di iOS.

Dalla home dello smartphone cliccare quindi Impostazioni (l’icona con gli ingranaggi) e selezionare la voce Cellulare. 

Bisogna accertarsi che le opzioni Dati cellulari siano impostate su On (il simbolo diventerà verde quando è su On) e abilitare la connessione 4G.

Selezionare la voce Hotspot personale e attivarla (il simbolo, anche in questo caso, dovrà essere verde).

In questo semplice modo abbiamo attivare l’opzione Hotspot dal nostro iPhone e siamo in grado di far navigare un altro dispositivo attraverso il nostro smartphone.

Nella pagina relativa al nostro Hotspot ci sono i dati relativi alla password che si dovrà impostare sul dispositivo che si intende collegare alla rete internet attraverso il nostro iPhone.iPhone come router una guida passo

Tutti gli iPhone hanno già una password preimpostata, ma se si vuole si può scegliere un’altro codice. In questo caso per cambiare la password per proteggere l’accesso alla rete internet del nostro iPhone possiamo cliccare sulla voce Password Wi-Fi e digitare il codice o la parola che si intende utilizzare.

Per inserire invece la password sul dispositivo che si intende collegare alla rete wi-fi del nostro iPhone seguire queste semplice indicazioni:

  • se si utilizza un Pc con sistema operativo Windows, cliccare sul simbolo della rete posizionato accanto all’orologio, selezionare iPhone dalla lista che compare dalle rete disponibili, fare click su Connetti e digitare la password della rete wi-fi dell’iPhone;
  • se si vuole collegare all’iPhone un iPad, andare sulle impostazioni (icona ingranaggi) dell’iPad e selezionare la voce Wi-Fi, dalla lista scegliere la rete relativa all’iPhone;
  • se si vuole utilizzare la rete dell’iphone per un mac, cliccare sull’icona della rete situata accanto sempre all’orologio di sistema (si visualizzano le racchette della rete wi-fi) e selezionare iPhone come router per stabilire la connessione;
  • se invece si vuole collegare un tablet con sistema Android al nostro iPhone, cliccare sull’icona Imposta, recarsi al menù Wi-Fi e selezionare la voce che riporta iPhone e digitare la chiave di accesso alla rete.

Quando ci sono uno o anche più dispositivi collegati alla rete attraverso Hotspot, sull’iPhone compare una barra blu che segnala questa cosa.

Per interrompere il collegamento wi-fi tra iPhone e qualsiasi altro dispositivo andare su Impostazioni, scegliere la voce cellulare, poi hotspot personale e disattivare l’opzione da On ad Off.

Se questa guida ti è stata utile faccelo sapere. Condividila ed entra attivamente a far parte della nostra community.