Come velocizzare iPhone 4S iOS 9 senza jailbreak

È possibile velocizzare iPhone 4S sfruttando gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Apple col proprio sistema operativo? Naturalmente sì, ecco come.

Come velocizzare iPhone 4S al massimo

L’iPhone 4S rappresenta tutt’oggi il terminale più apprezzato della gamma di dispositivi mobile Apple nonostante le versioni successive abbiano portato a seri miglioramenti estetico-funzionali.

Il rilascio dell’update al nuovo iOS 9 non ha fatto altro che rafforzare la fede dei consumatori che, ad anni di distanza, si tengono ben stretto il proprio dispositivo nonostante l’hardware non offra prestazioni da capogiro se rapportato ai fratelli maggiori. Nonostante questo sappiamo bene che un nuovo sistema operativo, se equipaggiato su un terminale di fascia bassa, porta non pochi lag e problemi vari con l’andar del tempo.

velocizzare iPhone 4S Guida

Rallentamenti, impuntamenti e lag non sono una possibilità remota se consideriamo l’hardware modesto di un iPhone 4S. Ma non occorre disperare perché la soluzione esiste ed è a portata di tap.

Se non ti va di abbandonare il tuo vecchio iPhone 4S a favore dei nuovi iPhone 5 ed iPhone 6 nelle loro rispettive varianti segui questi consigli e ritarda il “pensionamento” del tuo melafonino. Grande parte dei problemi legati alla velocità di esecuzione di operazioni comuni possono, infatti, essere risolti semplicemente effettuando operazioni basilari di pulizia ed ottimizzazione.

Rendere più veloce iPhone 4S con iTunes

Il primo fondamentale problema che pone dei vincoli alla velocità di esecuzione è dovuto alla presenza di un enorme quantitativo di dati provenienti da documenti, file, immagini, video ed applicazioni. Il nostro primo consiglio, quindi, è quello di provvedere all’eliminazione delle applicazioni inutili che portano con sé una mole di dati non indifferente.

Tenete premuto col dito sopra l’applicazione che desiderate eliminare, cliccate la X che appare in alto per sacrificare essa ed i dati correlati. Ripetendo l’operazione per tutte le app inutili installate avrete vistosi miglioramenti in termini di reattività generale. Abbiamo anche accennato al fatto di liberare spazio occupato dai contenuti multimediali. Come sempre in questi casi, un backup è la migliore delle soluzioni. Collegate il vostro device al PC tramite cavo ed accedete ad iTunes cliccando la voce Effettua Backup e confermando il tutto selezionando Elimina da iPhone. Una via alternativa utile alla velocizzazione del vostro telefono consiste nella disabilitazione della voce Spotlight da Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight. Disabilitando più voci, otterrete maggior fluidità.

Un sistema alternativo per aumentare migliorare la velocità del vostro sistema consiste nel riavviare spesso il vostro iDevice, poiché potrebbero accumularsi degli errori che il dispositivo non riesce a risolvere e che memorizza in RAM. Perciò spegnete e riaccendete premendo contemporaneamente il tasto Home + Stand-By per alcuni secondi fino al momento in cui avviene il riavvio. Utile anche la cancellazione della cache browser, che memorizza le pagine web visitate immagazzinate nella nostra cronologia. Cronologia che aumenta dimensionalmente all’aumentare del numero di pagine visitate ogni giorno, e va cancellata.

Sicuramente uno dei problemi che intacca maggiormente la fluidità del vostro iPhone 4S corrisponde alla massiccia presenza di applicazioni in background che, se inutilmente disponibili, logorano le prestazioni del vostro dispositivo sia dal punto di vista energetico che prestazionale. Per non parlare di eventuale traffico internet generato in mobilità. Il nostro consiglio? Chiudete le eventuali applicazioni aperte che non vi sono immediatamente utili. Il miglior modo per velocizzare iPhone 4S.

Se le soluzioni precedenti non hanno dato buoni frutti è il caso di passare alle maniere forti. Un ripristino potrebbe essere la miglior soluzione adottabile. Effettuate un backup iTunes, come visto precedentemente, e cliccare ora su Ripristina iPhone. Non esitate a fare domande.