Le comparazioni online: come risparmiare sull’ADSL?

E’ possibile risparmiare su ADSL e telefonia fissa e mobile, magari sfruttando i sistemi di comparazioneSecondo uno studio 2015 di Sos Tariffe, vincitore il premio come migliore sito web per la comparazione online delle tariffe, dal confronto online dei gestori si è ottenuta una convenienza annua, che varia dall’8 al 60% in base al servizio richiesto.

In totale, sono state attivate circa 76.000 nuove tariffe che complessivamente hanno portato gli utenti a risparmiare circa 8,5 milioni di euro, ben 5,5 milioni in più rispetto al 2014.

Per risparmiare davvero, guarda l’offerta “tutto incluso”

Il trend dell’anno è stata l’unione di più servizi in un unico canone: infatti i pacchetti che includono l’attivazione di più servizi presso lo stesso fornitore (ADSL, telefonia fissa e mobile, pay TV o streaming TV) ci portano ad un risparmio del 40% rispetto alla singola attivazione di ogni utenza. Il tutto, accompagnato da un picco di attivazioni, dovute all’espansione della fibra ottica, arrivata finalmente in parecchi centri urbani. Nel mobile invece, abbiamo visto crescere le reti 4G LTE in tutta Italia.

ADSL benefici aggiuntivi

Sempre per il portale di SOSTariffe, vale la pena annoverare lo Speed Test ADSL, strumento in grado di identificare in maniera proessochè obiettiva quali sono gli operatori ADSL più veloci nella nostra località.

Risparmio su assicurazioni, energia e gas

Per le assicurazioni online siamo arrivati al primo posto per utilizzo di questa tipologia di servizio. Nel 2015 sono infatti scesi i prezzi delle RC auto e moto, ed il risparmio ottenuto tramite il metodo di confronto offerto dal portale in oggetto, si aggira intorno ai 300€ annui. Per Energia e Gas la quota di risparmio arriva a 526.000€, con la svolta del mercato libero al quale non tutti però hanno scelto di aderire a pena della convenienza ottenibile che varia dal 9 al 15% rispetto alle tariffe a maggior tutela.

Perché sempre più spesso ci si affida alle comparazioni online  di tariffe?

Comparazione Online SOS Tariffe

Perché sono estremamente utili al risparmio, comode, intuitive, personalizzate e ci offrono un panorama dinamico a portata di click. Ci affidiamo sempre meno al professionista di fiducia, e preferiamo sempre più verificare di persona ciò che la totalità del mercato ha da proporci. Le migliori comparazioni delle varie offerte di servizi comprendono:

  • Adsl, Fibra Ottica per Internet Fisso
  • Telefonia Mobile, Internet Mobile
  • Energia Elettrica e Gas
  • Assicurazioni Auto, Moto e Viaggi
  • Conti Correnti, Carte di Credito e Conti Deposito
  • Mutui e prestiti

Concludendo, direi che i sistemi di comparazione online sulle tariffe e i relativi studi condotti consentono ai consumatori di avere, sempre a portata di mano, uno strumento utile per poter risparmiare somme anche considerevoli e di valutare in maniera obiettiva qualità e prezzi effettivi dei servizi offerti.

Occhio, però, a valutare con attenzione i portali più autorevoli sui quali poter confrontare e giudicare  le aziende fornitrici, magari rilevando ulteriori informazioni anche sui siti delle diverse associazioni dei consumatori presenti sul territorio nazionale. Fonte: SOS Tariffe