Come configurare Account Aruba e Pec su PC, smartphone e tablet

Aruba è un noto portale che offre, tra i suoi servizi, anche la possibilità di creare soluzioni personalizzate per la gestione della propria posta elettronica certificata (PEC). Vediamo come configurare Aruba Pec,  un account di questo tipo ben si presta a professionisti e privati che possono interagire con le pubbliche amministrazioni e le aziende, tramite comunicazioni di valore legale (come la consueta raccomandata con ricevuta di ritorno), attraverso un profilo di posta che garantisce l’identità dell’utente ad esso collegato.

Poter gestire il tutto direttamente sul proprio smartphone o sul proprio tablet nel momento in cui ci si trova in mobilità, è di carattere rilevante. Visto che, molte volte, la configurazione non è immediata e potrebbe variare da sistema a sistema, vedremo di scoprire come configurare mail Aruba per ogni piattaforma e dispositivo.

Configurare webmail Aruba su Personal Computer e MAC

Anche se in apparenza potrebbe sembrare qualcosa fuori dall’ordinario, ti garantiamo che il setting dei parametri di aruba mail è un’operazione davvero semplice ed alla portata di tutti. Ti basta, ovviamente, seguire la procedura sotto descritta. Se, quindi, vuoi impostare l’account su un software di terze parti, senza accedere via web, non ti resta che proseguire nella lettura. Forniremo, inizialmente, una panoramica dei percorsi utili che differiscono solo marginalmente da applicazione ad applicazione e vi applicheremo poi i parametri di configurazione, che sono universali.

Configurare Aruba su Microsoft Outlook

Se utilizzi un account Outlook per la gestione della tua posta elettronica certificata ti basta portarti al percorso:

  • File > Impostazioni Account > Aggiungi Account nella schermata successiva inserisci nome descrittivo, indirizzo mail e password ed avvia la configurazione automatica
  • in alternativa puoi selezionare la configurazione manuale, nella schermata successiva selezionare protocollo IMAP >> ed inserire tutti i dati di account, server in entrata ed in uscita, selezionando i flag come riportato

Da qui sarai in grado di configurare webmail Aruba per client Outlook inserendo gli appositi parametri:

Configurare Aruba su Microsoft Outlook

Configurare Aruba su Windows 10

Se adoperi la funzione Posta Windows 10 ti basta aprire l’applicazione e fare click/tap su Aggiungi Account (se non hai ancora nessun account attivo) oppure accedere alle Impostazioni, facendo click sull’ingranaggio, e selezionando Account > Gestisci Account > Aggiungi Account. Prosegui con Configurazione avanzata

Configurare Aruba su Windows 10Inserisci tutti i dati relativi al nome, indirizzo mail, password, ed imposta i seguenti server in entrata ed in uscita con protocolli IMAP, assicurati che i flag siano presenti su tutte le voci in fondo.
Configurare Aruba su Windows 10

Configuarare Aruba su Windows Live Mail

Se ancora non siete passati al nuovo sistema operativo Windows 8/Windows 10 è probabile che utilizziate il client di posta Window Mail, evolutosi poi in Windows Live Mail a partire da Windows 7. Per configurare Aruba con Windows live Mail vi basta aggiungere un account da:

  • Strumenti > Account > Posta Elettronica + AggiungiLivemail aruba pecInserisci i dati relativi all’account ed assicurati di aver spuntato tutti i flag SSL.Livemail aruba pec

Configurare Aruba su Thunderbird

Thunderbird è un client open source rilasciato dagli stessi sviluppatori del noto web-browser Mozilla Firefox che consente un’agevole gestione delle proprie caselle email. Per aggiungere un nuovo Account:

  • Strumenti > Impostazioni Account > Azioni Account (in fondo) > aggiungi account di posta

    Si aprirà la schermata dove inserire nome, indirizzo di posta e password, proseguire nel settaggio delle seguenti impostazioni:

    Thunderbird aruba pec

Configurare Aruba su MAC

Se adoperi il client Mail per Macintosh vai su:

  • Preferenze > Account > Click su + > Aggiungi un altro account e-mail

E da qui configureremo la nuova utenza mail Aruba per MAC.

Arrivati a questo punto abbiamo un quadro chiaro della situazione che pone in essere il percorso utile per l’aggiunta di un nuovo account su tutti i client standard maggiormente adoperati su PC e MAC. Per configurare webmail Aruba occorre utilizzare i protocolli mail POP3 e SMTP. 

Ricordiamo che la differenza tra il protocollo POP3/SMTP e l’IMAP (quello utilizzato da GMAIL per esempio) consta nella possibilità di quest’ultimo, di mantenere sincronizzati gli account su una molteplicità di dispositivi. Ciò porta all’eliminazione dei messaggi dai server remoti a seguito del download su uno dei dispositivi sincronizzati. Bene, adesso che sappiamo anche la distinzione tra i vari protocolli, possiamo procedere alla configurazione degli account seguendo lo schema sotto proposto:

Indirizzo di Mail Aruba (@aruba.it)

Tipo di Protocollo: POP3

Host del server di posta in entrata: pop3s.aruba.it
Host del server di posta in uscita: smtp.aruba.it

Indirizzo di Pec Aruba ( @pec.it –  @arubapec.it ) 

Tipo di Protocollo: IMAP
Host del server di posta in entrata: imaps.pec.aruba.it
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it

Indirizzo di Pec Aruba (@pec.nomedominio.xxx)

Tipo di Protocollo: POP3

Host del server di posta in entrata: pop3s.pec.aruba.it
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it

Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993

Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465*
*per il server della posta in uscita (SMTP) è necessario impostare “Autenticazione del server”.

Tipo di Connessione: SSL**

** Dalle “Impostazioni avanzate” L’opzione “Utilizzare il tipo di connessione crittografata (SSL)” deve essere selezionata per il Server di Posta in Entrata e quello in Uscita.

Seguendo le indicazioni sopra proposte sarai in grado di impostare aruba mail settando correttamente i parametri al fine di aggiungere finalmente il tuo account al relativo client di posta. Puoi verificare la corretta esecuzione delle impostazioni aggiornando la tua mail inbox e verificare il caricamento dei tuoi messaggi sul client che hai scelto. In caso di esito negativo potresti ricevere un messaggio di non avvenuta inizializzazione della casella mail. Ricontrolla i parametri e verifica il loro corretto inserimento.

Come configurare Aruba su Android, smartphone e tablet

Decisamente più comoda è la soluzione mobile che, similmente a quanto avviene su una postazione di tipo desktop, consente la gestione dei messaggi email e degli allegati direttamente dalle applicazioni senza passare necessariamente per il browser.

Configurare Aruba Android

Se il tuo sistema è Android, puoi utilizzare una delle tante applicazioni di posta elettronica gratuite offerte dal market o, in alternativa, fare riferimento a quelle standard previste dal sistema che trovi nel tuo app-drawer. Fai swipe sulle schermate sino a trovare l’app E-mail predefinita e digita semplicemente i dati di accesso (Username e Password) relativi alla tua casella. Portati su Config, dopo aver fornito le credenziali, e seleziona Manuale. Da qui, seguendo le direttive precedenti relative ai protocolli, inserisci le informazioni aggiuntive dei server in entrata e uscita.

configurare webmail Aruba Android

Configurare Aruba su iPhone

Anche per i sistemi Apple potremmo avere la necessità di configurare account Aruba su iPhone o iPad, eventualmente anche per la nostra PEC. Apriamo Mail (app predefinita su iOS) e tappiamo su Impostazioni, dopodiché alla voce Posta, contatti, calendari selezioniamo Aggiungi account > Altro ed aggiorniamo le informazioni seguendo lo schema proposto all’inizio di questo post.

configurare webmail Aruba iOS

Bene, adesso hai tutte le informazioni utili per configurare correttamente i tuoi account di posta elettronica certificata su PC, MAC, smartphone e tablet. Non dimenticare di condividere la guida attraverso i tuoi social network.