Dell lancia i monitor 4K P4317Q 43″, prezzo

Dell, da sempre impegnata nella creazione di soluzioni studiate ad hoc per la visualizzazione dell’output grafico, ha deciso di garantire la sua presenza anche sul mercato dei contenuti 4K fruibile tramite monitor che supporta ora diagonali davvero consistenti che potrebbero tornare utili in ambito finanziario, medico o puramente video-ludico all’interno delle nostre mura domestiche. Un supporto davvero enorme che conta su risoluzioni da 3840×2160 pixel con supporto a quattro ingressi digitali simultanei. Si chiama P4317Q 43 pollici, ed è disponibile per appena $1350, al cambio circa €1198. Vediamolo insieme.

Dell lancia P4317Q, il monitor di fascia business

Fondamentalmente votato ad un utilizzo prettamente business, il nuovo monitor Dell P4317Q potrebbe essere visto come la risposta alla recente proposta Philips, che ha prepotentemente aggredito il mercato dei monitor dalle diagonali generose, introducendo anch’esso un’analoga soluzione da 43 pollici con risoluzione nativa in 4K.

Le specifiche del nuovo Dell, infatti, rispecchiano appieno quelle già viste col terminale di cui in precedenza che, tra le altre cose, offre angoli di visione davvero importanti grazie all’IPS Technology System ed un refresh rate monitor tarato sui 60Hz a risoluzioni di 3840×2160 pixel. Inoltre, si fa carico di ricevere in ingresso sino a 4 simultanei ognuno in grado di mostrare output con risoluzione effettiva Full HD @1920x1080p.

Dell monitor
Dell monitor

La società ha ribattezzato questo nuovo prodotto definendolo un monitor multi-client in grado di soddisfare più utenti contemporaneamente evitando l’onere di procedere all’acquisto di 3 o addirittura 4 soluzioni separate per la visualizzazione dei risultati delle elaborazioni a video. Pieno supporto, inoltre, alle funzioni Picture-by-Picture (PbP) e Picture-in-Picture (PiP).
Quest’ultima, ricordiamolo, consente infatti di poter visualizzare il risultato delle immagini attraverso una sorta di split-screen su due finestre separate una delle quali occupa il full screen e genera il flusso audio mentre l’altra viene affiancata lateralmente.

Le connessioni a bordo del nuovo prodotto Dell consentono di integrare l’azione di un Personal Computer tramite HDMI o DisplayPort 1.2. La decisione della società di implementare uno standard HDMI 1.4 in doppia soluzione al posto di una nova HDMI 2.0 lascia alquanto a desiderare visto che non possiamo ottenere la piena risoluzione sui 60Hz ma saremo invece limitati ai 30Hz. In tal caso, l’unica via per poter ottenere la massima qualità d’immagine è quella di utilizzare la DisplayPort. Questa, fondamentalmente, la sostanziale differenza tra le nuove soluzioni Philips e le Dell.
Philips, infatti, ha optato per 2xHDMI 2.0 che consentono di massimizzare la risoluzione a frequenze operative stabilite nei 60Hz.

Lo schermo Dell tra le altre cose conta sulla presenza di ben quattro porte USB 3.0, un ingresso audio, un’uscita cuffie amplificata ed un sistema di diffusione sonora verso l’esterno stereo da 2x8W built-in.
Il nuovo monitor si rende disponibile già entro i confini del mercato statunitense ad un prezzo prossimo ai $1350. Nessun dettaglio ancora in merito al suo futuro rilascio entro i confini europei. Per maggio informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale del sito web. Di seguito trovate la scheda tecnica completa per il nuovo dispositivo:

Dell Monitor P4317Q

Lasciateci pure tutti i vostri commenti in proposito e diteci che cosa ne pensate del nuovo prodotto. Preferite le nuove soluzioni Philips o vi orienterete verso questo nuovo prodotto che, a tutti gli effetti, rispecchia le aspettative di un pubblico consumer lato business? Che cosa ne pensate? Spazio ai commenti.
Fonte: FlatPanelSHD