Display scaling su Galaxy S7, cos’è e come attivarlo

Con l’ultimo aggiornamento ad Android Marshmallow 6.0.1 per Galaxy S7 e S7 Edge, Samsung ha introdotto moltissime novità, tra cui l’opzione display scaling. Questa funzione risulta essere “nascosta” tra le impostazioni del dispositivo e permette di cambiare i DPI (dots per inch, ovvero punti per pollici) dello schermo del vostro Galaxy S7.

Tuttavia, rispetto a quanto accade con le varie custom rom, dove è possibile inserire un numero esatto di DPI; la modalità display scaling risulta essere un po’ più riduttiva in quanto si può scegliere tra solo due opzioni: quella standard e quella condensed.

Cos’è il Display scaling e la modalità Condensed

Secondo quando riportato nel noto sito Sammobile, cambiare i DPI dello schermo del dispositivo attraverso il menù display scaling, permette di modificare la dimensione generale dell’interfaccia utente: font, caratteri, icone, etc.

modalità condensed galaxy s7

LEGGI ANCHE: Come attivare l’orologio notturno di Galaxy S7

Dunque, attivando l’opzione condensed, non solo si avrà una riduzione della dimensione degli elementi, ma verranno mostrati anche più contenuti nella schermata rispetto a quanto avviene in modalità standard. Questa modalità risulta essere perfetta per tutti coloro che godono di buona vista e ritengono che la dimensione dei contenuti della visualizzazione standard sia troppo elevata e che il grande schermo non sia sfruttato a pieno.

Come attivare la modalità condensed su Samsung Galaxy S7

Accedere all’opzione display scaling e attivare la modalità condensed è semplicissimo e non occorre essere degli “smanettoni” per poter usufruire di quest’impostazione. Vediamo dunque in dettaglio tutti i passaggi:

  1. Accedere nel menù impostazioni del proprio dispositivo
  2. selezionare la voce display
  3. Cliccare sull’opzione display scaling e attivare la modalità Condensed
display scaling samsung
l’immagine sovrastante mostra il menù delle impostazioni del display dove si trova l’opzione display scaling

Una volta selezionata la voce condensed, il dispositivo modificherà automaticamente i DPI e dunque la dimensione dei contenuti visualizzati. Ovviamente il processo è reversibile e per ritornare alla visualizzazione classica occorrerà ripetere il procedimento e selezionare standard anziché Condensed.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S7: come personalizzare la schermata di blocco

E voi quale modalità di visualizzazione preferite? Cosa ne pensate della modalità condensed? Fatecelo sapere qui sotto attraverso i vostri commenti.