Downgrade iOS 9 per tutti i dispositivi Apple

Avete scelto di passare alla nuova release di iOS 9 ma per qualche motivo le scelte effettuate dai tecnici della casa di Cupertino non hanno soddisfatto le vostre esigenze? Accidenti, com’era bello il vecchio iOS 8.4. adesso come posso fare per riaverlo? Effettuare downgrade iOS 9 è un gioco da ragazzi. Vi basta seguire la nostra guida.

downgrade iOS 9

Disclaimer

*FocusTech declina ogni di responsabilità per eventuali malfunzionamenti causati da una non corretta interpretazione degli argomenti della guida e/o causati da eventi esterni avversi che potrebbero portare al brick del vostro dispositivo a causa del non corretto inoltro del firmware nel rom-bios del device*

Downgrade iOS 9- Considerazioni e fatti

Di certo non una situazione tipo ma, potreste voler scegliere di ritornare al vostro vecchio buon sistema operativo Apple nella versione 8.4. La strada c’è e gli strumenti per portarla a termine pure. Vediamo perciò il da farsi.

Le migliorie apportate dagli ingegneri software di Apple nei confronti del nuovo sistema hanno colpito il pubblico della mela che ha potuto assistere ad un netto miglioramento nell’ecosistema ora più veloce ed interattivo di sempre. Tuttavia, data l’ampia estensione del sistema a dispositivi non proprio giovani dal punto di vista architetturale delle componenti (vedi Iphone 4S), potrebbe essere necessario un decisivo dietro-front sulle scelte effettuate a causa ad esempio di una risposta non proprio rispondente alle nostre esigenze. La procedura che affronteremo si applica, così come per converso agli aggiornamenti come già visto qui, a tutti quei dispositivi che sono in grado di effettuare l’upgrade al nuovo sistema.

downgrade iOS 9

L’applicazione di tal modifiche prevederà la perdita di tutti i dati iTunes anche se si è effettuato un backup sul nuovo sistema.

I prerequisiti essenziali per la corretta esecuzione del downgrade iOS9 sono:

 

Bene. Fatte queste premesse non ci resta che collegare il device al PC attraverso il cavo fornito in dotazione al dispositivo in nostro possesso ed attendere l’accesso automatico alle funzioni iTunes per dare il via al processo di downgrade iOS 9. Nel caso in cui ciò non avvenisse a causa di un’errata impostazione di sistema dovrete provvedere ad attivarlo manualmente. Dalla finestra di dialogo appena apparsa selezionate il vostro dispositivo (iPhone, iPad o iPod) e, tenendo premuto il tasto ALT dalla tastiera del vostro MAC o SHIFT su Windows fate semplicemente click su Ripristina.

iOS 9

Leggi Adesso | iOS 9 approda OGGI su iPhone, Ipad e iPod | ATTENZIONE: App store, il primo virus (attraverso Xcode)

Arriva adesso il momento di caricare il firmware precedentemente scaricato. Dopo perciò essersi attenuti alle precedenti direttive selezionare, dalla nuova finestra, la voce relativa alla ricerca del firmware e selezionarlo attendendo poi che il software prosegua al caricamento automatico del firmware all’interno della rom del vostro device ed al conseguente dowgrade iOS 9. Probabili messaggi di errore potrebbero avvertirvi di presunti malfunzionamenti che in alcun caso pregiudicheranno il buon funzionamento del vostro dispositivo. Al riavvio sarete in grado di avere il “vecchio” iOS 8.4 scegliendo se usarlo ripristinando i dati da un backup precedente o in “versione pulita”.

Avrete così concluso il downgrade iOS9.

installare ios 9

Per maggior sicurezza vi invitiamo a visionare il video esplicativo in lingua inglese che illustra brevemente la procedura di downgrade iOS 9 su dispositivi Apple.