Download DirectX 12 per Windows 10 e Windows 10 Mobile GRATIS

Download DirectX 12 disponibile, finalmente, per sistemi Windows 10 desktop-based, e per Windows 10 Mobile relativo a dispositivi mobili Microsoft e console. Continua a leggere e scarica subito le nuove librerie grafiche.

Download DirectX 12, cosa sono le DX?

download directx 12 Windows 10

Le DirectX, in tutte le loro versioni (trovate l’elenco completo a questa pagina) rappresentano le librerie semplificate Microsoft API utilizzate dagli sviluppatori per la creazione di videogiochi.

Spesso, vengono rilasciate unitamente al nuovo gioco, o possiamo reperirle già nel nostro sistema operativo. In Windows 10, è già presente la versione DX 12. In sistemi operativi precedenti, come Windows Vista, possiamo installare la versione 11 che ritroviamo di default su Windows 7 e Windows 8/8.1.

La presenza degli aggiornamenti e richiedono anche la presenza di adeguato hardware di uscita video, la cui compatibilità nei confronti delle nuove librerie è specificata nella scheda tecnica del relativo prodotto. Verificate sempre, prima di acquistare, la compatibilità necessaria.

Le API, contenute all’interno del pacchetto libreria, includono vari componenti utili alla gestione dei componenti COM per i programmatori. In generale, dal punto di vista dell’elaborazione grafica, si hanno:

  • DirectX Graphics: Gestisce grafica 2D e 3D attraverso interfacciamento diretto alla scheda video. Consente al programmatore di eludere il Display Device Interface (DDI) ed il Graphic Device Interface (GDI) emulando, tramite HEL (Hardware Emulation Layer), le funzioni hardware non supportate direttamente dall’hardware.
  • Direct3D: Gestisce rappresentazioni grafiche 3D complesse ad alto refresh-rate nei videogames adattandosi anche ad API per applicazioni 2D.
  • Direct3DX: Sfrutta il motore API del Direct3D per ricreare scene a minor complessità.

Esistono inoltre funzionalità accessorie implementabili dagli sviluppatori che includono:

  • DirectInput: Per i messaggi alert di Windows relativi a periferiche analogiche e digitali connesse, e per l’abilitazione delle funzionalità di force feedback per joystick e controller compatibili.
  • DirectPlay: Per la gestione delle sessioni di gioco in rete Locale e WAN. Tale funzionalità è stata rimossa a partire da Windows 8.1 ma può essere nuovamente implementata sotto forma di aggiornamento di sistema.

Ulteriori API consentono la gestione del flusso sonoro nelle applicazioni:

  • DirectSound: Riproduce e registra i suoni e gli effetti interfacciandosi alla scheda audio. Consente la gestione di numerosi effetti tra cui il 3D Sound ed il Dolby Digital Sorround, oltre ad un controllo avanzato del volume, dell’equalizzatore e ad una serie di effetti come il riverbero e la distorsione.
  • DirectMusic: Riproduce suoni e musica in formato MIDI (non MP3) e funge da sintetizzatore software.
  • DirectShow: In grado di gestire diverso formati multimediali come gli MP3 ed i filmati MPEG. Supporta inoltre lo streaming via Internet.
  • DirectSetup: Consente di rivelare, in fase di installazione, i componenti già presenti consentendone un eventuale rapido aggiornamento.
  • DirectX Media Objects: Modifica stream audio-video così da poterli riprodurre tramite DirectShow e DirectSound.

Fondamentalmente queste le componenti essenziali delle librerie di gestione DirectX. Prima di passare al download DirectX 12 vediamo di capire cosa è cambiato in questa nuova versione.

Scaricare le DirectX 12, quali sono i miglioramenti

download directx 12 GRATIS

Le nuove DirectX 12 hanno portato senz’altro a dei miglioramenti non solo nel comparto grafico ma anche a livello di risorse di sistema. Tali condizioni riguardano soprattutto una migliore gestione dei sistemi multi-core che, senza ombra di dubbio, sono il punto più interessante della questione. Non ha senso, infatti, disporre di sistemi all’ultimo grido quando gran parte della potenza di elaborazione risulta inutilizzata. Questo potrebbe portare ad una rivalutazione circa la presenza di configurazioni AMD con schede video di fascia bassa in Crossfire e APU non recenti.

L’ottimizzazione energetica consentirà di massimizzare così i fattori di calcolo e di potenza dei dispositivi sia che si tratti di smarpthone che PC-Gaming. Stesso discorso per l’Xbox che accoglie via via sempre nuove features di rilievo ed ottimizzazioni specifiche dedicate alla piattaforma.

download directx 12 XBOX

Attraverso il download DirectX 12 potremo dare una sferzata di energia ai nostri amati videogames mantenendo bassi i consumi e la necessità di passare ad una piattaforma hardware di livello superiore. Vi lascio i relativi link di download per schede Nvidia ed AMD. Download | DirectX 12 Nvidia | DirectX 12 AMD.