Il nuovo drone di Xiaomi si mostra in un video leak

Molti di voi conosceranno sicuramente Xiaomi per essere una delle società cinese produttrici di smartphone più grandi degli ultimi anni. Rilasciando pochi dispositivi ogni anno ma di buonissima fattura e soprattutto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, Xiaomi è riuscita a ritagliarsi il terzo posto per volumi di vendite durante il primo quadrimestre del 2016, piazzandosi dietro a giganti del calibro di Samsung ed Apple. Recentemente è stato rilasciato il Mi 5 che ha distrutto la concorrenza nei benchmark di AnTuTu, ma altre novità sono in arrivo nelle prossime settimane.

Un’altra faccia della medaglia di Xiaomi è il grande focus che la società cinese ha su tecnologie al di fuori del mobile: gadget tecnologici, tablet, box Android TV, fitness band, ecc. Tra questi “millemila” dispositivi, pochi giorni fa il CEO, Lei Jun, ha rivelato che il 25 Maggio 2016 sarà rivelato al mondo un nuovo prodotto, il quale dovrebbe essere con tutta probabilità il tanto rumoreggiato drone”made in Xiaomi”.

Xiaomi Drone

Fresco fresco di speculazioni, questo drone sarebbe in grado di seguire la persona in base allo smartphone con cui sarebbe abbinato, aggiungendo quindi una componente di automazione mai vista fin’ora. Altri ancora affermano che sarà possibile telecomandarlo tramite il fitness tracker Mi Band, tuttavia francamente è un’ipotesi molto difficile da prendere in considerazione, visti i problemi tecnici e logistici che sorgerebbero con la semplicità intrinseca del Mi Band stesso.

Dalla Cina è arrivato poi un video promozionale di 20 secondi, nel quale viene mostrato il nuovo drone e la telecamera ad alta definizione montata sullo stesso e anche una sezione parziale del desing (bianco neve come da tradizione), che ricorda molto da vicino i robot dei migliori film fantascientifici. Stando ad alcune voci di corridoio non ancora confermate, la fotocamera registrerebbe video fino in 4K e Xiaomi sarebbe intenzionata a creare e distribuire varianti differenti, per fasce di prezzo diverse. Dal punto di vista della data di lancio, prezzi e disponibilità si sa solamente che il 25 Maggio ci sarà l’annuncio ufficiale ed un prezzo di lancio di circa 3999 Yuan ($611).

Xiaomi Drone Video

Come sempre in questi casi vi consigliamo di prendere la notizia con la dovuta cautela. Ciò detto, sarebbe sicuramente un progetto interessantissimo, visto che anche il segmento dei droni si sta rapidamente espandendo e, giustamente, Xiaomi vuole dire la sua in un mercato sempre più agguerrito e spietato. Voi cosa ne pensate? Siete interessati alla tecnologia dei droni? Ne possedete qualcuno? Se si, fatecelo sapere con un commento qui sotto.