EMC World: tutte le novità più interessanti sulla realtà virtuale

A Las Vegas, ieri 3 maggio 2016, si è aperta l’edizione 2016 dell’Emc World. Questa è cominciata al motto di ‘Modernize, Automate, Transform’, edizione particolarmente attesa sia dagli appassionati che dagli addetti ai lavori dell’evento mondiale annuale che il vendor garantisce al canale dei partner e ai principali clienti. Quest’anno la protagonista assoluta delle kermesse sarà la cosiddetta Realtà virtuale. All’EMC World , in queste ultime ore vengono infatti mostrate al mondo intero le ultime soluzioni di prossima generazione sulla realtà virtuale, che secondo gli addetti ai lavori e gli esperti di settore, nel giro di poco tempo potrebbero portare ad una vera e propria rivoluzione. Tanto che qualcuno parla addirittura di quarta rivoluzione industriale, ad indicare il grande cambiamento che questa tecnologia potrebbe portate nel mondo.

Leggi anche: Facebook e Samsung collaborano per la Realtà virtuale

Basti pensare che all’evento in questione sono presenti più di 30 aziende di IT,  tra cui importanti aziende di sport e società di intrattenimento. Queste sono riunite nella grande sala espositiva per presentare le ultime novità relative al business.  Con l’intelligenza artificiale si è affermata come una nuova generazione di prodotti alimentari.

La forza principale della rivoluzione digitale, è rappresentata dal fatto che questa è allo stesso tempo attività e core business della società. Si prevede che nel 2020 la quantità di dati digitali provenienti da tutto il mondo crescerà sino ai a 40.000 exabyte. Insomma i dati digitali nel giro di pochi anni potrebbero risultare più numerosi dei granelli di sabbia sulle spiagge di tutto l’emisfero.

EMC World Realtà virtuale
All’EMC World di Las Vegas edizione 2016 in cui la protagonista è la cosiddetta realtà virtuale

EMC World 2016 e la realtà virtuale

Segnaliamo che all’interno dell’EMC World di Las Vegas, nell’edizione che si sta svolgendo in questi giorni, sono presenti anche delle aree che permettono ai numerosi visitatori di confrontarsi con questa nuova tecnologia rappresentata dalla realtà virtuale, attraverso una serie di postazioni, dunque in questo luogo gli ospiti della kermesse possono fare le prime esperienze e saggiare la straordinarietà di questa tecnologia.

In particolare segnaliamo la presenza di una zona in cui i visitatori possono provare la realtà virtuale sopra alcune biciclette, potendo così usufruire dei dati in tempo reale, che permettono tra le altre cose anche di poter tenere sotto controllo le proprie prestazioni, ed eventualmente migliorarle attraverso i suggerimenti del computer.

Altra dimostrazione molto gradita all’EMC World di Las Vegas è stata quella effettuata per mezzo di alcuni sensori collegati al corpo delle persone, che permettono di realizzare il proprio avatar in 3D. Una tecnologia quest’ultima simile a quella utilizzata per il celebre film Avatar.

Infine segnaliamo che sono state anche introdotte e mostrate alcune soluzioni ideali per massimizzare l’efficienza aziendale da un punto di vista della conservazione e utilizzo dei dati digitali aziendali.

Insomma la realtà virtuale e la realtà aumentata sarebbero in grado di ridefinire il lavoro, ma anche l’apprendimento e l’intrattenimento, dunque, cosi come dicono i responsabili delle maggiori aziende interessate da queste nuove tecnologie, presto modi completamente nuovi di vivere e fare business si apriranno sotto i nostri occhi.

Leggi anche: Pornhub apre una sezione dedicata alla realtà virtuale