Euro 2016, l’app che ti avvisa in caso di attacco terroristico

Euro 2016, l’attesissimo appuntamento calcistico quadriennale che si terrà in Francia a partire dalla giornata di domani ore 12.00 locale, conta già su alcune misure di prevenzione contro gli attentati terroristici.Euro 2016

In realtà non c’è soluzione sicura per prevedere con assoluta certezza il verificarsi di un tale inaspettato evento e, a tal proposito, i servizi di protezione e vigilanza da un lato ed i tifosi dall’altro posso servirsi di mezzi di segnalazione adeguati che utilizzano le moderne tecnologie applicative mobile per la segnalazione di atti terroristici in corso. Il livello di allarme è alto. Vediamo insieme come intende agire in tal senso il governo francese.

Euro 2016 allarme terrorismo, segnalazioni via appEuro 2016 SAIP Android

Euro 2016, lo si era già annunciato tempo fa, potrebbe essere il focolaio di una serie di attentati terroristici che pongono un serio campanello di allarme nei confronti dei partecipanti all’evento ormai alle porte. La preoccupazione ed i timori si intensificano e portano alla creazione di una nuova applicazione da utilizzarsi come sistema di avviso pubblico per atti terroristici in corso, ma non solo.

Euro 2016 app, dall’idea all’applicazione

L’applicazione, la cui denominazione è SAIP – acronimo di sistema d’allerta e d’informazione per la popolazione – è un semplice software gratuito per smartphone che nasce con il preciso scopo di contenere il fenomeno terrorismo.

Si sviluppa postuma alla catastrofica esperienza avuta a seguito dei recenti attentati compiuti ad opera degli Jihadisti dello Stato Islamico che hanno fatto valere la loro furia distruttiva nel corso degli attentati multipli dello scorso 13 Novembre a Parigi, in cui persero tragicamente la vita 130 persone.

Europei 2016 Calcio, come funziona l’applicazione

Lo scopo principale dell’applicazione, come chiaramente intuibile, è quello di prevenire l’arrivo in massa della gente in quello che potenzialmente potrebbe essere luogo di un atto terroristico già segnalato.

Tale segnalazione può avvenire attraverso l’app per sistemi Android ed iOS che troviamo all’interno dei relativi market store. Gli alert in caso di segnalazione sono in real-time e provvedono, tra le altre cose, a segnalare metodi di comportamento da tenere in caso di rischio per la propria sicurezza.SAIP app Euro 2016

Il Torneo Euro 2016 ha un nuovo alleato. L’app comunica, giusto per fare qualche esempio, la necessità di:

  • Non andare in strada
  • Trovare riparo in un edificio chiuso e circoscritto
  • Evitare di recarsi a scuola a prelevare i propri figli

Sono questi solo alcuni dei messaggi di esempio che, in caso di rischio, dobbiamo aspettarci di trovare sul display del nostro smartphone. L’applicazione è ovviamente gratuita e di pubblico dominio e necessita, ovviamente, dell’attivazione automatica del sistema GPS, il che garantisce copertura totale in campo aperto senza il sussidio di connessioni a consumo spesso inaffidabili.

A seguito dell’attivazione del sistema di GeoLocalization l’utente sarà in grado di ricevere le opportune potenziali notifiche in caso di attacco ponendo in allerta la zona in cui ci si trova.
La presenza di una auto bomba o di una sparatoria in corso farà divenire il display di colore rosso e segnalerà testualmente un ALERT cui seguita una descrizione concisa della minaccia rilevata. La presenza del pulsante Mi Informo garantisce ulteriori dettagli in merito alla situazione rilevata ed istruzioni operative utili al salvataggio.

Per Euro 2016 la Protezione Civile ha disposto, nei confronti dell’applicazione, una metodologia logica di notifica intelligente che sfrutta i dati direttamente prelevati dal Ministero dell’Interno sotto forma di messaggio silenzioso.

La presenza di una silent-notify garantisce, dunque, che se sottoposti ad attacco nemico e nascosti al riparo non si possa venire scoperti a causa di vibrazioni e suoni che potrebbero costare caro. Il tempo di reazione dell’app è fissato entro 15 minuti massimo dal rilevamento vero e proprio della minaccia terroristica.SAIP Euro 2016

SAIP Euro 2016 ha un ampio raggio di funzionamento e riesce tranquillamente a monitorare comuni vicini attraverso il semplice inserimento del codice CAP o della semplice indicazione denominativa del luogo da ricercare.

In tal senso, il monitoraggio garantisce un controllo più accurato nei confronti, ad esempio, di amici e parenti dislocati altrove e verso cui potrebbe pendere una minaccia. Ovviamente non sarà possibile ricevere il segnale di pericolo se l’attacco avviene altrove ma un messaggio di testo provvederà a notificare le zone calde nelle immediate vicinanze.

Tali notifiche potranno essere condivise attraverso i canali social di Facebook e Twitter. Ciò garantisce il contenimento dell’isteria di massa e della propagazione di notizie false che, già di loro, potrebbero nuocere. Il profilo Twitter del Ministero francese ha rilasciato alcune immagini esplicative ed un video che spiega chiaramente come utilizzare adeguatamente l’applicazione Euro 2016.

Saip, a detta dei developer, sarà presto ottimizzata e perfezionata al fine di renderlo un tool utile per la segnalazione di disastri ambientali ed industriali. Un nuovo strumento utile per prevenire quindi eventuali potenziali minacce alla vigilia della cerimonia di apertura dell’attesissimo evento calcistico. Il Ministero dell’Interno francese ha garantito piena sicurezza circa la riservatezza dei dati forniti dagli utenti tramite l’applicazione.

Leggi anche: Emergenza Parigi: l’uso di Facebook e degli altri social network

Scarica subito le applicazioni per Android ed iOS.

 

E voi che cosa ne pensate? Credete che una semplice applicazione smartphone possa contribuire ad affievolire i timori e le paure del grande pubblico nei riguardi delle già annunciate manifestazioni terroristiche? Potrebbe essere un buon metodo per contenere la minaccia ed ampliare i margini di sicurezza integrandolo con gli già presenti 100.000 unità armate di vigilanza? Lasciateci pure la vostra opinione in proposito. Utilizzate il box dei commenti sotto predisposto.