Explorer Action Camera 4K di Elephone la recensione

Ai nostri giorni, sembra che gli smartphone abbiamo sostituito anche le macchine fotografiche. Tuttavia ci sono ancora delle persone che preferiscono comprare macchine fotografiche che nel 2015 risultano essere molto compatte, proprio come la Explorer Action Camera 4K della Elephone.

Recensione Explorer Action Camera 4K Elephone:

Il prodotto può essere sintetizzato in tre semplici parole: elegante, funzionale e compatto.
Elegante perché anche se realizzata con materiali in plastica e con i contorni realizzati con un materiale antiscivolo, risulta essere comunque bella da vedere e piacevole al tatto. Funzionale perché nonostante il prezzo di soli circa 75 euro svolge il suo lavoro, in modo discreto.
Compatta perché è di dimensioni molto contenute. Infatti appena aperta la confezione sono rimasto di stucco, perché dalla foto sembrava più grande!

Explorer Action Camera 4K Elephone recensione
Ecco la Explorer Action Camera 4K Elephone

Elephone camera è disponibile in ben 5 colori: Grigio, celeste, nero, oro e giallo. Essa arriverà a casa in una confezione moderna ed elegante. Al suo interno, oltre alla action camera, è contenuta una custodia, in grado di rendere impermeabile il prodotto, un cavetto per trasmettere tutte le foto ed i video su un computer, un libretto delle istruzioni e configurazioni in inglese e tanti altri accessori.

La camera mi ha stupito in positivo soprattutto per l’elevato numero di accessori contenuti al suo interno. Non tutte le case produttrici infatti decidono di includere tutti gli accessori all’interno della confezione di acquisto, ma bensì preferiscono venderli separatamente.

review Explorer Action Camera 4K Elephone

Una volta inserita la micro SD ed accesa la camera, si possono da subito scattare foto o fare video. La camera presenta un software stabile e senza errori, cosa molto importante dal mio punto di vista, dato che permette di non avere rallentamenti durante l’utilizzo quotidiano.

Per cambiare modalità basta cliccare sul tasto di accensione posizionato sul retro. Questo ci permetterà anche di accedere al menu impostazioni, dove si possono modificare tante cose. All’interno del menu impostazioni tra le cose più importanti, si può modificare la risoluzione video, decidere se includere l’audio durante le registrazioni, modificare risoluzione foto, bilanciamento dei bianchi, modifica ora, data e visualizzare versione firmware.

Attraverso l’assemblaggio di alcuni pezzi in plastica contenuti nella scatola si può ottenere questo accessorio:

Elephone camera accessori

Esso aumenta l’altezza della camera e la mantiene ferma; utile per registrare video, facendo in modo che questi risultino stabili. L’accessorio non è ingombrante, è facile da comporre e contribuisce a rendere la camera più professionale ed efficiente di quando non lo sia già.

Quest’altro accessorio, sempre contenuto nella scatola, piccolo e facile da usare rende impermeabile la camera.

Elephone camera review

Nonostante l’accessorio ricopre i tasti, questi possono sempre essere utilizzati anche durante l’immersione. Il prodotto può essere immerso fino ad una profondità di 30 metri; utile in estate quando in compagnia di amici o parenti si sente l’esigenza di scattare qualche foto in totale tranquillità.

L’accessorio può essere utile anche a tutti coloro che possiedono una moto d’acqua, infatti la camera può essere attaccata al casco, e questo ci permetterà di registrare video fino a 4K e di scattare foto ad una qualità massima fino a 16 MP.

Sempre attraverso gli accessori contenuti nella scatola c’è la possibilità di ottenere questo accessorio molto utile per coloro che vogliono registrare in movimento su una bicicletta.

Elephone camera

All’Elephone camera tuttavia manca uno stabilizzatore ottico, ovvero un sistema che permetta di acquisire video ed immagini senza tremolio. Quindi durante le riprese ogni piccolo movimento viene percepito.

All’interno della camera è contenuta una batteria da 1050 mAh che permette di registrare senza sosta per circa 1 ora e 20 minuti con wi-fi spento.

Explorer Action Camera 4K Elephone recensione

Se si attiva il wi-fi per collegare la camera ad un cellulare per passare foto attraverso l’apposita applicazione, la durata della batteria cala ulteriormente. L’autonomia della camera non è delle migliori ma bisogna considerare il prezzo accessibile a tutti di circa 75 euro, e le dimensioni compatte che permettono di trasportare la camera senza il minimo ingombro, nelle tasche dei pantaloni o di un giubbotto.

Il prodotto è stato costruito con un display LCD da 2 pollici con una risoluzione di 320×240 pixel. La lente installata ha un campo visivo di 170°, di conseguenza è presente l’effetto “occhio di pesce”.

Elephone camera
Dotata di un processore Allwinner V3, Elephone cerca di fare la differenza rispetto ad altri produttori che hanno preferito adottare altro. L’Allwinner è basato su un processore ARM-Cortex-A7.

Elephone ha dotato la camera di un wi-fi che può essere attivato attraverso il tasto in alto posizionato sul lato destro della camera. Attraverso il wi-fi la camera può essere collegata ad un applicazione che può essere scaricata qui. Tuttavia l’applicazione è ancora in fase di sviluppo, la traduzione non risulta ancora perfetta e ci sono alcuni bug che presto, sono sicuro, verranno risolti.

L’applicazione permette semplicemente di modificare le impostazione della camera e di trasmettere istantaneamente gli scatti. Quest’ultima funzione è davvero molto importante considerato che tutto può essere trasmesso attraverso una semplice connessione wi-fi. Inoltre dato che si tratta di un applicazione in fase di sviluppo, magari in futuro verranno aggiunte altre funzioni che potranno rivelarsi più o meno utili a coloro che l’hanno acquistata.

Ecco invece alcuni scatti realizzata con Elephone camera:
Elephone cameraElephone cameraElephone cameraElephone cameraElephone camera

La camera è acquistabile da questo sito ad un prezzo di circa 75 euro. Nel prezzo non sono incluse le eventuali spese doganali.