Exploride, Display da fantascienza in auto sul cruscotto

Cos’è Exploride? E’ il nome di un nuovo ed intrigante prodotto che potrebbe rendere la vostra auto non solo piacevolmente più bella dal punto di vista estetico ma anche molto funzionale e divertente.

Exploride

Exploride- L’HUD Display definitivo

Nei giorni scorsi ha fatto il suo debutto dalla piattaforma Indiegogo un device davvero curioso dedicato all’automotive: il device si chiama Exploride e consta di un display HUD completamente trasparente ove vengono proiettati informazioni stradali, messaggi in arrivo dal vostro smartphone ed addirittura contenuti multimediali per fruire del massimo del divertimento direttamente dal cruscotto del vostro abitacolo.

Una proposta davvero interessante considerando anche il livello interattivo implementato nell’elettronica del device. Di fatti l’interessante prodotto consente l’interazione vocale e gestuale. Così può essere istruito senza la necessità di lasciare il volante col rischio di provocare incidenti a causa di improvvise distrazioni.

Senz’altro un dispositivo al passo coi tempi. Dal punto di vista tecnico, il dispositivo integra un processore quad core, 2 GB di RAM, 8 GB di memoria interna per lo storage, sensore IR per l’interpretazione delle gesture, microfono per l’interazione mediante comandi vocali, mini-altoparlanti utili alla riproduzione della musica e per le indicazioni stradali.

Un ulteriore incentivo all’acquisto di un simile prodotto consiste nell’integrazione hardware della porta ODB-II che si rivela di cruciale importanza ai fini della diagnostica guasti per l’elettronica di controllo del veicolo. Insomma chi più ne ha più ne metta. Sarà possibile quindi monitorare il livello di carburante ed ottenere informazioni circa il motore, la velocità d’andatura, la carica della batteria e tutto il resto. Di seguito il filmato realizzato per la campagna di crowdfunding.

Il prezzo di vendita fissato per la fase di pre-ordine è 269 dollari (circa 240 euro al cambio attuale). Non un prezzo così esorbitante viste le caratteristiche e le funzionalità di tutto rispetto offerte dal device. Le spedizioni, infine, prenderanno il via nel mese di gennaio e visto l’ammontare dei finanziamenti raggiunti sarà prevista una versione da 16GB.

La forza di un tale dispositivo sta tanto nelle caratteristiche a fronte del prezzo tanto nell’adattabilità a diverse tipologie di veicolo. Non necessita infatti di alcun requisito se non di uno smartphone con interfaccia bluetooth abilitata per lo scambio dati.

Link | Exploride

  • Yoshi

    Interessante 👍🏻