Facebook Giochi: come bloccare gli inviti e le richieste

Facebook ti tedia attraverso continue richieste di partecipazione a giochi online? Non ce la fai più a sopportare invadenti notifiche che oltre a farti perdere tempo prezioso consumano preziosa batteria e ti distraggono dai tuoi impegni quotidiani? Bene, sei dei nostri.
Oggi scopriremo tutti i metodi utili per bloccare una volta per tutte (e quando dico per tutte intendo proprio per tutte) le pedanti richieste provenienti dalla sezione gaming del noto social network, che viene utilizzata spesso e volentieri a sproposito da amici e conoscenti che forse non hanno niente di meglio da fare. Ok, procediamo.

Facebook, come bloccare le richieste dei giochi

Almeno una volta è capitato a tutti. L’amico X ti ha invitato a giocare al gioco X. Una richiesta che spesso si ripresenta più e più volte ed alla lunga snerva al punto da portare alla totale cancellazione di un’amicizia. Ciononostante, se non si vuole passare per persone poco serie, è possibile evitare questa manovra inibendo semplicemente le richieste senza per questo ricorrere a misure drastiche.facebook games

Vedremo oggi due metodi fondamentali per cancellare richieste giochi Facebook validi sia per la sezione applicazione Android che per iOS che per tutte le piattaforme browser.

Bloccare richieste giochi Facebook – Metodo 1

Questo primo metodo ti consente di bloccare, come anche per il secondo, le famose richieste giochi. Per procedere al block game occorre portarsi su:

  • Impostazioni – Raggiungibile dal triangolo con vertice in basso in alto a destra della pagina profilo

Facebook impostazioni

  • Blocco – Si trova nella barra di menu posta alla tua sinistra ed è identificata con un simbolo di divieto

Facebook Blocco giochi

  • Gestione Blocchi – Questa sezione ti permette di personalizzare tutti i tuoi blocchi (ci sono davvero numerose opzioni di menu). Ciò che interessa a noi è la sezione giochi. Sappiate che potrete bloccare, inoltre, dalla medesima pagina anche utenti, messaggi, eventi pagine ed ovviamente applicazioni e quindi giochi. Noi utilizzeremo quest’ultima.Facebook bloccare app

Una volta che si è seguito il percorso non resta che portarsi alla voce: Blocco di inviti alle applicazioni e individuare la casella testo che si trova in corrispondenza di Bocca gli inviti da.  Da qui, senza eliminare la nostra amicizia, possiamo inizializzare una blacklist per le richieste degli amici che non andiamo ad indicare, come visibile dall’immagine che segue sotto:

Facebook richieste giochi

Dalla medesima pagina è possibile bloccare app Facebook direttamente ed in modo specifico senza per questo escludere eventuali messaggi condivisi che, apparentemente, potrebbero tornarci utili. In questo caso, allo stesso modo, troviamo la voce Blocco Applicazioni  e procediamo allo stop selettivo delle app correlate, come da immagine:

Facebook blocco app

E con questo abbiamo concluso il primo metodo utile per il blocco decisivo e definitivo delle applicazioni giochi, ma non solo giochi, e dei messaggi invadenti di richiesta che pervengono da parte dei nostri amici e dei nostri conoscenti. Vediamo ora di esaminare anche il secondo ed ultimo metodo utile per garantirci sereni attimi di “pace sociale”.

Eliminare richieste giochi Facebook – Metodo 2

Questo secondo metodo, al pari del precedente, assolve il compito di cancellare notifiche giochi Facebook che giungono nel nostro profilo con deciso accanimento nel corso della nostra giornata, magari mentre siamo a lavoro in ufficio e quindi nei momenti meno opportuni per distrarsi.

Questo secondo metodo implica i seguenti passaggi:

Facebook giochi app

  • Centro Attività – La si trova a sinistra della barra Cerca, corrisponde alla terza voce tab appena sotto la barra blu di Facebook:

Facebook giochi attività

  • Sezione Inviti ed Attività – Questo spazio mostra le attività e gli inviti intrapresi per quanto riguardo lo spazio giochi (come potete vedere io non sono un habitué del genere):

Facebook bloccare inviti giochi

Sarà da qui che vedrete tutti gli inviti in sospeso ricevuti dagli amici e contemporaneamente, eventualmente, quelli da voi inoltrati. Accedendo alla sezione Inviti, dalla voce alla sinistra otterrete uno screen di tutte le richieste e, da qui, potrete scegliere velocemente di ignorare direttamente tutto:

Facebook eliminare giochi

Ovviamente puoi eliminare tutte le richieste o anche quelle che non ti vanno proprio a genio intervenendo attraverso l’apposito X posta accanto al riquadro blu che ti permette di Accettare la stessa specifica richiesta.

Questi erano i due metodi principali per riuscire a bloccare messaggi Facebook relativi alle richieste giochi. Tuttavia, nel caso uno dei due metodi sopracitati dovesse fallire, esistono altre vie per giungere allo scopo ed inibire i numerosi messaggi che giungono attraverso il social al nostro profilo. Vediamoli insieme.

Eliminare notifiche app Facebook giochi

Esiste la possibilità di eliminare direttamente le notifiche app all’arrivo del messaggio sulla nostra homepage dal relativo pulsante raffigurante il globo sulla tray principale dell’app:

Facebook eliminare notifiche app

Tappiamo su Disattiva le notifiche di questa applicazione e quindi su Spegni alla successiva richiesta di intervento.

Disattivare la piattaforma applicazioni Facebook

Se non si ha la necessità di utilizzare le applicazioni legate alla piattaforma, ed intendiamo dire proprio nessuna app, si può sempre decidere autonomamente di inibire l’accesso a queste funzioni. Blocco che causa una situazione di totale inutilizzo di qualsiasi app ed è perciò universalmente valida per ogni prodotto. Ovviamente l’operazione è sempre reversibile, a patto di ricordarsi il procedimento nell’ipotesi di un futuro utilizzo.

  • Impostazioni –  Raggiungibile dal triangolo con vertice in basso in alto a destra della pagina profilo

Facebook impostazioni

  • Applicazioni – Trovi la voce dal menu principale di sinistra

Facebook applicazioni

L’accesso a questa voce di menu mette in evidenza quattro tab fondamentali che consentono l’attivazione e la disattivazione di specifici servizi. Quello che a noi interessa è il primo in alto a sinistra:Facebook blocco applicazioniIl passo successivo consiste nell’accedere alla voce Modifica e confermare con Disabilita Piattaforma (Evidenziata con un rettangolo avente sfondo blu) la disabilitazione stessa della funzione app. Prendete nota di quanto esposto all’interno della textbox e ricordate che, in ogni momento, potrete sempre ritornare sui vostri passi e ripristinare la corrette esecuzione della funzione Facebook:Facebook disabililtare app

Applicazioni Facebook usate dagli altri

L’accesso al tab delle applicazioni usate dagli altri non blocca alcun servizio Facebook ma risulta di vitale importanza. Infatti, lasciando libero accesso ad altri alle nostre informazioni mettiamo in serio pericolo la nostra privacy utente. Sarà proprio da qui che, a nostra personale discrezione, concederemo o meno il permesso di leggere i nostri dati. Procediamo accedendo al secondo tab posto accanto a quello già discusso in precedenza circa la completa disattivazione delle applicazioni social:Facebook applicazioni usate

Una volta editato il tab tramite il pulsante di Modifica siamo pronti per cambiare i parametri che le applicazioni e quindi gli utenti sono in grado di leggere e diffondere per mezzo di applicazioni comuni che utilizziamo e condividiamo:facebook app comuni

Gestire le Impostazioni applicazione dal tuo telefono

Puoi attivare le medesime impostazioni vista in quest’ultima sezione di post direttamente dal tuo telefono tramite la relativa applicazione. Ti basta accedere a:

  • Impostazioni – Tre linee orizzontali parallele in alto a destra dell’interfaccia utente dell’appFacebook app Android blocco

Da qui selezioni la voce Account Settings e potrai vedere i tab con il relativo stato delle opzioni:

Facebook iOS blocco app

Molto bene. Con questo abbiamo concluso la nostra guida su Come disattivare richieste giochi Facebook sia da browser web che da terminale mobile oltre che bloccare specifiche richieste che inondano quotidianamente i nostri dispositivi distraendoci inutilmente dai nostri proposito, specie nel caso in cui ci servissimo della piattaforma per puro scopo lavorativo.

Leggi anche: Come sbloccare il gioco degli scacchi su Facebook Messenger

E voi avete provato a seguire attentamente la nostra guida? L’avete trovata utile? Se possiamo esservi ancora di supporto non esitate pure a contattarci ed a rilasciarci tutte le vostre opinioni in proposito, adoperando l’apposito box dei commenti in calce a questo post. Fateci sapere la vostra. Finalmente siete liberi dai giochi. Buon lavoro!