Facebook Lite ufficiale, in arrivo anche in Europa

Dopo una lunga fase di test, Facebook, nella giornata di oggi ha comunicato l’avvio della distribuzione della versione definitiva di Facebook Lite, l’applicazione realizzata per accedere ai tanti contenuti del social network, chat inclusa, in modo completo ed efficiente anche dai dispositivi meno performanti dotati di sistema operativo Androd. Facebook Lite è, infatti, un client pensato in particolar modo per i mercati in via di sviluppo dove abbondano device di fascia bassa con specifiche ridotte.

L’applicazione, che come detto integra anche la chat, si differenzia dall’applicazione standard di Facebook, che non presenta la chat integrata, per una notevole leggerezza, con un peso di appena 1 MB, un ridotto consumo del traffico dati internet, un rapido caricamento degli aggiornamenti e delle notifiche e, in generale, per un funzionamento molto fluido che ben si adatta anche ad hardware meno recenti o, comunque, meno prestanti.

L’app, disponibile già da qualche mese in versione di test in alcuni mercati ma installabile tramite APK anche da noi, è pronta quindi per essere rilasciata in modo completo. Facebook rilascerà Facebook Lite in anteprima in numerosi mercati asiatici dopodiché avvierà il rilascio dell’applicazione anche in America del Sud, in Africa e in alcuni mercati europei. Naturalmente, pur essendo stata pensata per device di fascia bassa, l’app Facebook Lite funziona perfettamente anche su dispositivi Android dotati di hardware di alto livello. Per ora non ci resta che testare l’ultima versione definitiva di Facebook Lite che, a tutti gli effetti, può essere considerata come una validissima alternativa al client ufficiale completo di Facebook. Uno dei vantaggi più interessanti di Facebook Lite è, sicuramente, rappresentato dall’integrazione della chat, una funzione molto apprezzata dagli utenti che, di norma, devono utilizzare l’app stand-alone Messenger per poter inviare messaggi ai propri contatti tramite device mobile.