Facebook Messenger Lite: arriva la chat più leggera per paesi emergenti

Facebook Messenger è senza dubbio un servizio molto utilizzato dagli utenti del popolare social network di Zuckerberg, ma al tempo stesso è un’applicazione molto pesante da gestire per chi non possiede smartphone abbastanza recenti e una connessione dati sufficientemente veloce.

Proprio per questo motivo – sulla falsa riga di Facebook Lite – il colosso di Menlo Park ha lanciato Facebook Messenger Lite, la versione più leggera della chat di Facebook che offre le funzioni essenziali ed e è studiata appositamente per smartphone di fascia bassa, con processori non particolarmente performanti, poca memoria RAM e connessioni lente.

Facebook Messenger Lite arriverà inizialmente solo nei paesi in cui poche persone sono in grado di permettersi terminali molto veloci oppure dove sono molto diffusi smartphone vecchi, quindi: Sri Lanka, Tunisia, Malesia, Kenya e Venezuela.

COSA CAMBIA?
Facebook Messenger Lite si differenzia rispetto alla versione tradizionale per l’utilizzo inferiore di dati, e stando ad alcune indiscrezioni non dovrebbe presentare funzioni come storie e bot. Non mancano ovviamente tutte quelle possibilità basiche e più utilizzate dagli utenti, come l’invio di foto e video, adesivi e link.

È ancora presto per fare un bilancio di questa versione “light” della chat firmata Facebook, dato che potrebbe non arrivare mai nel nostro paese. Messenger Lite sarà disponibile per tutti i device Android, ma ancora non è stata distribuita una versione per iOS.