Facebook Messenger ora supporta i pagamenti, grande novità per gli utenti

L’ultima versione di Facebook Messenger aggiunge una nuova funzionalità per i 30.000 o giù di lì chatbot che attualmente popolano la sua piattaforma. A partire da oggi con la versione 1.2, questi bot Messenger ora possono accettare pagamenti direttamente nella chat senza l’invio agli utenti di un sito esterno. La funzionalità è stata annunciata oggi al TechCrunch Disrupt dal dirigente di Facebook messanger David Marcus, che ha sottolineato come il sistema di pagamento sosterrà la maggior parte delle carte di credito e servizi di pagamento tra cui Visa, MasterCard, American Express, PayPal e Braintree.

Dal lato dei consumatori, gli utenti vedranno il link “Acquista ora” spuntare in chat nelle discussioni più importanti. Toccando il link, si apre una scheda conferma di pagamento rapido che passa automaticamente a qualsiasi carta di credito che l’utente ha legato al proprio account Facebook Messenger. La funzionalità è attualmente disponibile per alcuni sviluppatori in versione beta, ma le imprese e gli utenti possono ancora chiedere di essere inclusi nel test. 

Nel mese di aprile, Facebook ha iniziato consentendo a marchi e aziende in grado di costruire piccoli programmi artificiali,  dei veri e propri software di intelligenza, o chatbot, che interagiscono con gli utenti Messenger. Questi bot inviano e ricevono SMS, ma possono anche aggiungere immagini, emoji e altri contenuti multimediali, come caroselli di prodotti per permettere agli utenti di acquistare merce da un rivenditore.

ll celebre social network ora consente ai marchi e alle aziende di vendere prodotti all’interno di Messenger con l’aggiunta di servizi di pagamento. Questo significa che i clienti possono pagare gli oggetti, senza dover lasciare l’applicazione Messenger.

Leggi anche: Facebook Moments: si espande e si apre al web, ecco le principali novità

Facebook Messenger
Facebook Messenger possibilità di pagamenti direttamente dalla chat

In aggiunta al nuovo sistema di pagamento veloce, l’ultima versione della piattaforma Facebook Messenger consente inoltre agli sviluppatori di prevedere elementi dell’interfaccia utente aggiuntivi come risposte rapide, notifiche di spedizione o aggiornamenti di volo, così come la capacità di creare annunci per i propri clienti direttamente dalle chat Messenger. 

Infine, ci sono alcune nuove funzionalità di condivisione che consentono agli utenti di trasmettere i singoli messaggi di chat o invitare gli amici per avviare un’attività in proprio grazie ad un particolare bot. Insomma una novità molto interessante che sicuramente farà la felicità di tutti coloro i quali sognano di fare affari nella maniera più semplice e veloce possibile attraverso il proprio social network preferito, che consentirà con un click di vendere e acquistare prodotti e servizi.

Leggi anche: Whatsapp: Facebook deve dare spiegazioni all’Antitrust