Facebook più sicuro con Security Checkup

Presentato sulla pagina Facebook Security un nuovo strumento per migliorare la sicurezza. Il social network di Mark Zuckerberg invita dunque gli utenti a una maggiore attenzione.

I vertici di Facebook hanno infatti annunciato nelle scorse ore l’introduzione di un nuovo strumento capace di aiutare tutti gli utenti a migliorare la sicurezza del rispettivo account sul social network.

Il suo nome è “Security Checkup” e a partire dalle prossime settimane sarà attivo per tutti gli iscritti su Facebook.

Un popup che apparirà nel momento in cui si entrerà nel social network e che darà alcuni utili suggerimenti per migliorare la sicurezza del proprio account.

In pratica gli utenti potranno modificare alcune impostazioni per rendere più sicuro il proprio account, con riguardo soprattutto alle fasi di login e di logout dal social network.

Da qualche ora è disponibile in fase sperimentale Security Checkup e nel corso delle prossime settimane sarà attivo su tutti gli account di Facebook.

La sicurezza informatica nell’era dei social network è sempre più importante e anche a rischio, perché sono sempre più gli utenti che per accedere al proprio profilo Facebook utilizzano PC pubblici o dispositivi mobili. Una abitudine che viene spesso esposta alle minacce degli attacchi di cybercriminali.

Security Checkup non è qundi un vero e proprio strumento per la protezione dei dati, ma una sorta di test che spiega all’utente quali sono le migliori azioni da compiere per proteggere la propria privacy,  indicando tutte le possibili azioni da eseguire per incrementare la sicurezza del proprio account.

Si tratta di opzioni dunque già disponibili da tempo, ma di cui la maggior parte degli utenti non ne era al corrente oppure trascurate per mancanza di tempo.

Una piccola guida con cui Facebook mostra ancora una volta il suo impegno per cercare di migliorare la sicurezza di tutti i suoi iscritti.