Facebook sta costruendo la sua piattaforma di gioco insieme a Unity

Oggi Facebook ha formalmente annunciato che sta lavorando insieme con il motore di gioco Unity allo scopo di costruire una piattaforma di gioco desktop scaricabile appositamente dedicata gli appassionati di gaming, questo con l’obiettivo di ampliare l’esperienza di Facebook.com per i giocatori.  Questa nuova piattaforma permetterà agli editori di offrire i propri giochi importandoli da iOS e Android, oppure utilizzando i giochi che sono già presenti in Facebook

A partire da oggi, gli sviluppatori di giochi possono fino al 31 agosto aderire al programma e ottenere così l’accesso immediato a un alpha limitata di una versione di Unity 5.4, che permetterà loro di costruire ed esportare giochi  tramite Unity Editor. ” Si tratta di strumenti che forniscono un facile accesso alla rete di Facebook. L’integrazione è una parte fondamentale per aiutare gli sviluppatori a trovare il successo che meritano”, dice Elliot Solomon di Unity.

In precedenza, gli sviluppatori di Unity hanno dovuto lavorare con un altro codice intensivo Facebook SDK per portare i giochi per la sua piattaforma web. Facebook  ha già collaborato con Unity per quanto concerne lo sviluppo di giochi per Oculus VR. Per mezzo di questa piattaforma tutti gli sviluppatori che utilizzeranno Unity potranno in tal maniera presentare i propri giochi a una vasta platea rappresentata da circa 650 milioni di giocatori che, ogni mese, utilizzano il celebre social network creato da Mark Zuckerberg come piattaforma per il gioco.

Facebook
Facebook

Si tratta ovviamente di numeri di un certo livello e di una crta importanza, basti pensare che solo nel 2015  questi hanno garantito agli sviluppatori più di 2,5 miliardi di dollari. Presto dunque sapremo se realmente questo progetto giungerà a buon fine e se questa nuova piattaforma realizzata dal noto social network insieme a Unity potrà realmente apportare benefici agli sviluppatori di giochi e anche a tutti gli utenti che amano usare Facebook come piattaforma per il gaming.

Ricordiamo anche che già nello scorso mese di maggio dai rappresentanti di Facebook era stato fatto un annuncio relativo alla possibilità del lancio i una piattaforma per il gaming, ci riferiamo ovviamente al cosiddetto  progetto “Facebook Games Arcade”, che adesso invece viene chiamato semplicemente con il nome di  “Facebook PC gaming platform”. Cambia il nome ma comunque la sostanza dovrebbe essere sempre la stessa.