Facebook Video: Nuova dimensione video-social

Facebook Video è in questi giorni in fase di testing. Facebook sta quindi introducendo una nuova features per i propri utenti che permetterà la ricerca di tutti i filmati e la visione di quelli derivati dai suggerimenti.

Pare che Facebook abbia da tempo avviato una serrata lotta per la migrazione di una vasta parte d’utenza Youtube verso un nuovo tipo di servizio che potrebbe rivoluzionare la dimensione social: trattasi di Facebook Video. Non è un caso quindi che, con questa mossa, Facebook miri alla creazione di un esteso hub video integrativo che aggiunga nuove funzioni ad un ambiente già ampiamente contemplato dall’utenza mondiale allo scopo di sottrarre porzioni d’utenza in concorrenza a colossi del calibro di Youtube.

Facebook Video

Facebook Video: Cosa aspettarsi

Con Facebook Video c’è da aspettarsi una sezione del social totalmente nuova che contempli da un lato una funzione di ricerca integrata direttamente sulla web-app e dall’altro un segmento dedicato alla visualizzazione dei video scaturiti da suggerimenti da parte di amici ed editori. Inoltre i video potranno essere salvati nelle playlist per poter essere visualizzati successivamente come già accade su Youtube mentre i suggerimenti invece, saranno basati sui gusti personali degli utenti che verteranno sulla fruizione di contenuti multimediali interessanti. Se non è concorrenza questa.

Una funzione, Facebook Video, che almeno per il momento è prerogativa solo di alcuni utenti che sono in beta-testing mentre non è escluso che possa approdare in tempi stretti sui terminali di tutti gli utenti iscritti alla piattaforma. Incluso nel pacchetto di test, la funzione floating video (video fluttuante) che consentirebbe di svincolare la sezione video dalle pagine dell’app mediante trascinamento della screen video sul display del proprio device.

Facebook Video

Su Video e TV leggi anche:

Conclusioni

Come autonomamente avrete intuito, Youtube ha sì dalla sua il fatto di essere, carte alla mano, il più grande portale al mondo per condivisione e creazione di contenuti video multimediali ma, d’altro canto, con Facebook Video, il colosso dei social network può puntare alla fruizione di contenuti basati sul fatto di conoscere a fondo i gusti e le inclinazioni dei propri utenti, potendo così offrire loro ciò che cercano al momento giusto. Con ogni probabilità ne vedremo delle belle… Diteci cosa ne pensate lasciando un commento al box sottostante.