Fairphone 2: lo smartphone modulare arriverà a breve

Fairphone 2 nasce da un progetto di una startup olandese voltato all’eco-sostenibilità etica vista come la concreta possibilità di tracciare i componenti interni di uno smartphone così che questi non siano scaturiti da un processo generato da zone sfruttate in modo del tutto irresponsabile.

Cos’è il Fairphone 2, l’eco-smartphone

Fairphone 2 viene creato sulle orme del fratello maggiore da cui riprende le implicazioni etiche del progetto, ampiamente esposto nella campagna di crownfunding, risoltasi poi in un completo successo. Su questa base nasce Fairphone 2 già disponibile in pre-ordine ed in arrivo nel corso del mese di dicembre.

Benché lo scopo principale della campagna fosse quello di creare dispositivi che non intralciassero il naturale corso ecologico dell’ambiente di provenienza dell’hardware interno, si è deciso di ampliare questo concetto estendendolo ad un altro ambito operativo: la modularità dei dispositivi. Cosa significa esattamente? Adottare un design modulare fondamentalmente si traduce in una serie di indubbi vantaggi, sì per l’ambiente quanto per gli utenti finali.Fairphone 2

Il Fairphone 2015 è infatti un device puramente modulare visto che è totalmente possibile procedere allo smontaggio del dispositivo ed a future implementazioni sia hardware che software anche se al momento non sono disponibili moduli aggiuntivi per i componenti. L’implicazione etica in questo caso gioca un ruolo dominante. Si pensi al fatto di poter implementare un nuovo processore o nuova memoria RAM. Non ci sarà la necessità di sfruttare continuamente tutte quelle zone minerarie per la produzione continua di nuovi dispositivi, ma questi potranno essere aggiornati nel tempo secondo le reali necessità del consumatore. Cosa non da poco a mio avviso.

Caratteristiche Fairphone 2

Fairphone 2 è uno smartphone dalle caratteristiche tecniche adeguate ad un terminale di fascia media. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Fairphone 2.

  • Microprcessore Snapdragon 801 Quad-Core @2.26GHz
  • RAM da 2GB
  • Display LCD da 5 pollici Full HD (1920x1080p)
  • 32GB di internal storage
  • Modulo DUAL SIM integrato
  • Profilo di rete 4G LTE Categoria 4 (150/50 Mbps )
  • Fotocamera posteriore da 8Megapixel e frontale da 2Megapixel
  • Batteria da 2420mAh
  • Android Lollipop 5.1 on-board
  • Fairphone 2 prezzo: €529

La società garantisce una durata di vita utile minima stimata in 5 anni. Avrete di certo notato il prezzo che forse potrebbe farvi desistere ma, se pensate ai futuri vantaggi, questo aspetto può passare da un certo punto di vista in secondo piano. Lo prova il fatto che ben 17.500 acquirenti si sono fatti avanti in questi ultimi mesi dimostrando così la fattibilità del progetto. E voi cosa ne pensate? Siete pronti a passare al modulare e nel contempo aiutare l’eco-sostenibilità mondiale?

Scopri | Fairphone Official Site