Fastweb Fibra, a Parma e Verona si naviga ad 1Gbps

Nel corso di questi giorni si è potuto vedere come TIM abbia provveduto ad un ampliamento funzionale positivo nei confronti dei bandwidth massimi raggiungibili all’interno delle previste città di Venezia, Firenze e Trieste che, nello specifico, stanno conoscendo connessioni ad 1Gbps, grazie ad un progetto combinato TIM – Fastweb. Quest’ultima, inoltre, ha disposto la posa dei cavi in Fibra Ottica anche per le città di Parma e Verona che, analogamente, possono contare su sistemi a 1.000Mbps in download.

Le due conferenze stampa di Martedì e Mercoledì scorso sono servite a Fastweb per introdurre le nuove realizzazioni FTTH (Fiber to the Home) per il progetto ultra-banda larga sul territorio italiano e con particolare riferimento iniziale alle città di Parma e Verona. Anche in questo caso, il tutto è stato reso possibile dalla  joint venture avuta con TIM, il cui obiettivo chiave risulta essere la fornitura dei fatidici 1.000Mbps (1Gbps).

Verona, allo stato attuale e seguendo i dati ufficiali in nostro possesso, vanta una copertura territoriale del 90% sui 100Mbps. Gli investimenti condotti per mano di Fastweb Fibra all’interno del contesto cittadino di ampliamento sulle infrastrutture esistenti sta prevedendo ulteriori 20 milioni di euro, in affiancamento ad un piano da 15 milioni per la città di Parma. Obiettivo? Portare 1Gbps all’interno delle case degli italiani residenti in zona, ma non solo ai privati.

Fastweb vuole portare la miglior connessione ai propri clienti, siano essi famiglie o imprese. Per questo abbiamo deciso di potenziare la rete nelle principali città italiane passando da tecnologia Fiber to the Cabinet a Fiber to the Home. Verona, per la vivacità del suo tessuto industriale, la ricchezza dell’offerta turistica, la sua proiezione internazionale, è una delle città in cui stiamo lavorando per portare la nuova tecnologia.

Questo quanto riferisce Sergio Scalpelli che, insieme a Enrico Toffali, assessore alle Aziende partecipate di Verona, e Federico Pizzarotti, attuale sindaco di Parma ha riferito che il servizio consentirà di utilizzare internet ad un livello ben più ampio di quello attuale, permettendo un forte potenziamento dell’infrastruttura e della velocità di processing dei dati per servizi online streaming, gaming e sistemi cittadini di controllo intelligente e videosorveglianza. fastweb fibra

Verona e Parma, di fatto, rientrano all’interno di una lista cui partecipano altre 29 città italiane per la copertura in Fibra Ottica Fastweb FTTH che porti 1Gbps all’interno delle nostre abitazioni. Che cosa te ne pare di questo nuovo piano di investimenti volto al miglioramento programmato dei network di comunicazione di rete? Allo stato attuale, a quanti Mbps viaggi con la tua linea ADSL/Fibra? Lasciaci pure un tuo commento al riguardo.