Firefox 41 integra un sistema di messaggistica istantanea

E’ in fase di lancio la versione per dispositivi Android e computer desktop di Mozilla Firefox 41, che, pare, sia la prima ad avere un sistema integrato di messaggistica instantanea. Questo nuovo sistema al momento è funzionante soltanto sulle versioni del browser per i pc fissi, ma permette all’utente di inviare messaggi istantanei tramite una video chiamata con Firefox Hello, utilizzando un PC Windows, un Mac oppure un sistema Linux.

Hello è compatibile con gli standard WebRTC, di cui abbiamo già parlato nel caso di Skype per Web, e dunque l’utente, una volta che detto standard verrà implementato, avrà la possibilità di chattare utilizzando Google Chrome oppure Opera. Dunque, utilizzare il sistema di chat di Firefox anziché, ad esempio, di Skype, può risultare comodo nel caso foste in viaggio.

Firefox 41 integra un sistema di messaggistica istantanea

Miglioramenti e novità apportate a Firefox 41

Grazie alla possibilità di inserire una foto avatar, gli users Hello possono anche visualizzare la foto di colui con il quale stanno conversando. Ovviamente, gli utenti possono utilizzare motori di ricerca multipli come Bing e Google contemporaneamente dal pannello di ricerca e, tramite un semplice sfioramente con il dito, chiudere i tab di navigazione.

E’ stata inoltre migliorata la bookmark detection, al fine di non commettere errori nell’inserimento di un collegamento esterno di un sito nei Preferiti. Nella versione per Android di Firefox anche l’esecuzione dei file audio MP3 è stata modificata in meglio insieme ad altre numerose correzioni di bug.

Le ultime versioni di Firefox sono in fase di lancio e, a seconda delle impostazioni, l’utente sarà in grado di ottenere l’aggiornamento in modo automatico, oppure ricevere l’avviso della presenza dell’update da scaricare e installare.

Link | Firefox Hello