Freedom 251, lo smartphone da 3,30 euro: specifiche tecniche

Uno smartphone da 3,30 euro? Un’eresia si sarebbe pensato fino a poco tempo fa. E invece, quella voce colta come una bufala che sta girando da un po’, è diventata realtà. Lo smartphone dal costo di soli 3,30 euro è diventato realtà! Trattasi di Freedom 251, prodotto in India, che prende il nome dal suo prezzo nella moneta locale: 251 Rupie Indiane. Il produttore di Freedom 251 è Ringing Bells. Vediamo quali sono le specifiche tecniche del telefono e la sua storia un po’ travagliata.

La storia travagliata di Freedom 251

La storia di questo smartphone a soli 3,30 euro è stata alquanto travagliata. E non stentiamo a crederlo, dato il prezzo con cui si propone. Dopo i primi rumors con disegni ufficiosi e indicativi, il design reale di Freedom 251 è effettivamente molto diverso e realistico. Inoltre, i dubbi venivano alimentati dal fatto che l’azienda produttrice, come detto la Ringing Bells, inviava ai media locali e non i primi prototipi che altro non erano che i modelli Adcom venduti generalmente sul mercato indiano a circa 50 dollari, truccati con grafica in puro stile iOS. Il tutto è costato all’azienda anche un’indagine da parte del governo indiano. L’azienda si è vista così costretta ad accelerare i tempi, annunciando che i primi Freedom 251 verranno spediti entro il 30 giugno, con le prime 200 mila unità.

freedom 251

Freedom 251 è diventato realtà

La Ringing Bells si è così messa in contattato con alcuni sviluppatori per riuscire ad abbattere i costi di produzione caricando fin da subito il proprio software. Resta il dubbio se il governo indiano abbia o meno contribuito alla realizzazione del telefono, visto il prezzo. Ma quanto meno, sono arrivate immagini dal vivo che hanno confermato la sua reale esistenza. Le nuove versioni hanno icone Android, e non più quelle tipiche degli iPhone. Ora resta anche da capire se lo vedremo sul mercato europeo. Tanti sono i dubbi, visto che bisogna verificare in primis se arriverà a tutti gli effetti nella stessa India.

Leggi anche: Samsung vende molti più top di gamma in India rispetto ad Apple

Specifiche tecniche di Freedom 251

Ma quali sono le specifiche tecniche di Freedom 251? Eccole elencate di seguito:

OS Android 5.1 Lollipop
Display LCD IPS 4″
Risoluzione qHD, 960×540 pixel
Processore 1,3GHz quad-core
RAM 1 GB
Storage 8 GB espandibili via microSD
Fotocamere 3,2 MP – 0,3 MP
Batteria 1450 mAh

 

Che ve ne pare per soli 3,30 euro?

  • claudio ricci

    È un porta chiavi