Galaxy S7, Gear Vr non funzionano su versione beta Nougat: come fare

Come noto, Samsung sta permettendo ai suoi utenti – nella fattispecie ai possessori di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge – di assaggiare un po’ per volta la nuova versione di Android 7.0 Nougat. Ciò per ovviare eventuali “shock” nel passaggio da Marshmallow a Nougat. Dato che quest’ultimo è completamente diverso. Il programma Samsung prevede il rilascio di versioni Beta, già in atto in Stati Uniti, Regno Unito, Corea del Sud e Cina. Mentre la seconda versione Beta sta arrivando anche in Europa. Tuttavia, c’è una notizia che non farà piacere i possessori delle due versioni del Galaxy S7. Nougat versione Beta non supporta i visori per la realtà virtuale Gear VR. Per quale motivo? E come ovviare a ciò? Vediamolo di seguito.

Galaxy S7, come ottenere versione Beta di Nougat

Prima di entrare nel merito, ricordiamo come ottenere la versione Beta del nuovo Android 7.0 Nougat su Galaxy S7 ed Edge. Gli utenti interessati devono prima registrarsi attraverso l’applicazione Galaxy Beta Program e è solo dopo che sono stati selezionati possono ottenere l’accesso al firmware versione beta. Molti utenti del Galaxy S7 hanno notato che avviando l’app Oculus sulla versione Beta di Nougat, si sono ritrovati davanti questo messaggio: “errore di rete. Riprovare più tardi” con la app che si blocca. Anche riprovando più tardi, il Gear VR non può essere utilizzato.

galaxy s7 nougat beta gear vr

Come fare per utilizzare Gear Vr in caso di aggiornamento 7.0 Nougat

Come riporta Sammobile, la ragione di questo errore è semplice. L’applicazione Oculus non è stata aggiornata per Android 7.0 versione beta ed è improbabile che un aggiornamento verrà inviato per abilitare il supporto su Galaxy S7, mentre il firmware è ancora in beta. L’aggiornamento, si spera, arriverà con la versione definitiva di Nougat.

Leggi anche: Galaxy S8 sarà lo smartphone Android più veloce di sempre

Coloro che vogliono continuare a utilizzare Gear VR dopo aver aggiornato il proprio dispositivo ad Android 7.0 Nougat, non possono che tornare alla versione più recente di Marshmallow. Dovranno revocare il Beta Program di Galaxy sempre attraverso l’apposita applicazione. Una volta fatto, riceveranno un link a un file che permette loro di tornare alla più recente versione stabile del firmware per il dispositivo. E poi attendere che Nougat arrivi nella sua versione definitiva.