Galaxy S7 ed S7 Edge: come spostare app su SD Card [Guida]

Galaxy S7 Flat (variante piatta senza bordi) e Samsung Galaxy S7 Edge (variante con edge-launcher a doppio bordo) sono i due nuovi terminali sudcoreani per il mercato smartphone presentati in occasione del MWC 2016 tenutosi a Barcellona, dove hanno dato ampia dimostrazione delle innovazioni tecniche ed estetiche implementate da Samsung rispetto alla generazione precedente. Rispetto a quest’ultima, infatti, di notevole impatto risulta essere la presenza di uno slot per microSD esterno che amplia, rispetto ai Galaxy S6, lo spazio complessivo di memoria. Ora avete la possibilità di spostare app su SD. Vediamo come eseguire questa semplice procedura.

Galaxy S7, spostare applicazioni su sd esterna

Dopo aver scoperto come effettuare uno screenshot multiplo attraverso la relativa nuova funzione di sistema ed aver ravvisato qualche piccolo inconveniente sul funzionamento dei tasti fisici, vediamo oggi di introdurre una funzione, senz’altro già conosciuta, che consente di spostare app su scheda sd  e di conseguenza aumentare lo spazio interno a disposizione delle nuove punte di diamante sudcoreane.

L’installazione dei file necessari al sistema occupano su un totale di 32GB – standard internazionale di memoria voluto da Samsung – ben 8GB di spazio interno, la cui mancanza fa spesso sortire i suoi effetti nel momento in cui operiamo attraverso contenuti dimensionalmente importanti come film in alta definizione, riprese in 4K e visori a realtà aumentata che potrebbero beneficiare di questo ulteriore quantitativo di spazio interno. Il vantaggio dei nuovi Galaxy S7 consta proprio nel fatto di poter contare su un ulteriore supporto esterno per memorie fino a ben 200GB, più che sufficienti ad accontentare ogni esigenza d’utenza mobile. Una soluzione che sopperisce alla mancata implementazione della funzione Adoptable Storage arrivata in concomitanza al nuovo Android 6.0 Marshmallow.

s7 sd card

Per spostare app su SD su Galaxy S7 equipaggiati con Android occorre seguire la relativa procedura, che differisce marginalmente rispetto ai sistemi operativi precedenti in relazione ai percorsi logici da seguire. Nulla di complicato comunque.
Vediamo ora come spostare dati su scheda sd

  • Portati su Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazione, per avere una panoramica di tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo

Galaxy S7 spostare app su SD

  • Individua, quindi, l’applicazione che desideri spostare dalla lista e tappaci sopra per accedere alle informazioni di dettaglio dell’applicazione. A questo punto, appena sotto il tab Disinstalla, trovi la voce Archiviazione. Seleziona l’opzione ed accedi alla schermata seguente.
  • Se, a questo punto, la tua applicazione supporta la modalità di spostamento sarai in grado di vedere un pulsante di Modifica come quello dell’immagine che segue.

Galaxy S7 spostare app su microSD

  • Premendo, ora, sul pulsante Modifica (se abilitato) avrete la possibilità di effettuare l’export dell’applicazione con relativi dati su scheda Micro SD, selezionando la relativa opzione e premendo Sposta sulla successiva schermata, avendo cura di non rimuovere per nessun motivo il supporto durante la procedura.

Galaxy S7 move to sd

Bene, questo è tutto. Potrete quindi tornare indietro e spostare altre eventuali applicazioni e relativi dati. Dati che, tuttavia, non sempre vengono spostati interamente dalla ROM interna alla microsd per ragioni di sicurezza. Ricordiamo che, ovviamente, sarà necessario invertire la procedura nel caso in cui si decida di rimuovere o utilizzare la scheda microSD per altri scopi, in modo tale da poter utilizzare le relative applicazioni in essa presenti.

Ecco il link diretto per Micro Sd Card EVO originale Samsung, in grado di trasferire dati fino a 80 MB al secondo e registrare video full HD, che ti consigliamo:

Avete riscontrato problemi nel passaggio di app su microSD Galaxy S7? Lasciateci un commento se vi siamo stati utili e condividete pure il post attraverso i social network.

  • Andrea

    Non si può settarlo di defaul senza dover ogni volta spostare manualmente l’app?

  • ovi ian

    bo

  • antonio tramontano

    io dopo che l’ho fatto non mi trova le app…la microsd è una lexar da 128gb

  • Francesco

    ho spostato diverse app, ma appena riavviato il telefono, per ogni app che ho spostato mi appare solo un’icona con scritto sd, se clicco mi dice che l’app non è installata. Se provo a scaricarla dal play store, il play store mi torna il messaggio “google play store è stato arrestato”. Qualche consiglio in proposito?