Galaxy S7, come fare uno screenshot multiplo

Con i suoi nuovi Galaxy S7, Samsung ha aperto la strada a nuove funzioni ed implementazioni di sistema che stanno riscuotendo ovunque il dovuto successo. Dall’evento Unpacked 2016 si fa un gran discutere dei nuovi device e delle features Android che camminano di pari passo con i nuovi flagship killer. In ultima, la possibilità di catturare una schermata in modi differenti.  Come sappiamo ormai da tempo, fare uno screenshot Android è un’operazione alla portata di tutti, ma forse non tutti sanno che nei nuovi top di gamma questa funzionalità è stata ulteriormente estesa. Vediamola insieme.

Galaxy S7, come effettuare uno screenshot

Per effettuare regolarmente uno screenshot sappiamo di avere due differenti vie principali. Quello che forse non sai è che c’è la possibilità di effettuare un cattura schermo su più pagine visualizzando, alla fine, tutti i contenuti ritagliati come un’unica immagine. Esaminiamo i metodi sopra citati.

Galaxy S7 fare screenshot multiploMetodo 1

  • Assicurarsi che il display sia acceso ed avviare un’app, un gioco, una pagina web o qualsiasi altro contenuto in grado di essere visualizzato sul display del tuo telefono
  • Premere e mantenere premuti il pulsante di accensione e il tasto Home allo stesso tempo fino a sentire un suono di scatto della fotocamera e vedere un’animazione. Molto bene, avete catturato il vostro screenshot!
Metodo 2

Il secondo metodo è decisamente meno utilizzato ma non per questo meno efficace del precedente. Consente infatti di ottenere uno screen – capture tramite gesture (attraverso il movimento delle vostre mani). Procedi come segue:

  • Portati su Impostazioni > Controlli > Tab Controllo Movimento > Movimento Palmo (il percorso potrebbe variare leggermente a seconda del vostro sistema operativo) ed attiva Acquisisci Schermata. Se è la prima volta che adoperi la funzione, un wizard interattivo ti mostrerà come operare attraverso l’utility
  • Adesso ti basta raggiungere la schermata che vuoi catturare e quindi scorrere col bordo della mano da destra a sinistra, o viceversa, in prossimità del sensore et voilà, avrai catturato la tua schermata.

Galaxy S7, come effettuare uno screenshot multiplo

Abbiamo visto, quindi, come effettuare un cattura-schermo con i metodi convenzionali. Avevamo però anche anticipato della possibilità di operare uno screenshot su più pagine. Con i nuovi Galaxy S7 Flat (versione senza bordi, piatta) e Galaxy S7 Edge (versione con bordi) questo è possibile. Una funzione davvero comoda nel caso in cui, ad esempio, occorre una schermata completa di un documento che si sviluppi su più pagine contigue o durante il web-surfing.Galaxy S7 come fare uno screenshot o cattura

  • Per procedere occorrerò servirsi, all’inizio, di uno dei due metodi sopracitati (consigliamo Metodo 1 visto che spesso la seconda soluzione non è infallibile come sembra). Catturate, quindi, la schermata.
  • A questo punto sullo schermo si materializzerà la voce Cattura di più. Scorri, quindi, verso l’alto l’immagine e cattura tutti i contenuti desiderati
  • Adesso potrai interagire con le varie opzioni oppure interrompere e salvare l’intera immagine

Come per gli altri casi, sei riuscito a catturare lo screenshot che può essere eliminato, modificato e condiviso direttamente dalla traybar delle notifiche. Se perdi la notifica, puoi sempre recuperare l’immagine dalla Galleria Galaxy S7 e da li procedere alla modifica o all’eliminazione della schermata.

Interessante questa nuova funzione Galaxy S7? Non perderti tutte le nostre guide dell’universo Samsung Galaxy.