Galaxy S7, S6 e Note 5: come avere maggiori informazioni su schermo

Galaxy S7 di default, come del resto anche i dispositivi della gamma Samsung appartenenti alle linee di prodotti Galaxy S6 e Note 5, permettono di ottenere un maggior numero di informazioni a video mediante l’applicazione di una specifica modalità chiamata Display Scaling, da adoperarsi nel momento in cui si desiderasse avere un miglior margine di guadagno su quelle che sono le info da visualizzarsi sullo schermo.

Come accennato Galaxy S7 Edge ed S7 già implementano di default l’opzione che può comunque essere richiamata anche per Note 5 ed S6. Vale di certo la pena notare che l’impiego di tale Mode riduce le dimensioni generali dello schermo e risulta pertanto più difficile leggere il contenuto di primo piano. Se, comunque, sei interessato a tale opzione ti consigliamo di procedere nella lettura. Vediamo insieme come sbloccare la modalità sui rispettivi dispositivi.

Galaxy S7 Display Scaling, più informazioni a schermo

Dopo aver visto come impedire che il nostro Galaxy S7 si accenda in automatico quando in tasca, proponiamo una guida su come aumentare l’esperienza utente attraverso il terminale ed i suoi gregari visti nei device di generazione precedente Galaxy S6 e nei Note 5.

La cosiddetta Modalità Scalata per device Galaxy S7, S6 e Note 5 ci consentirà, come osservato in precedenza, di condensare un maggior numero di informazioni sul nostro schermo che risultano tali già in principio sulle nuove proposte Smasung i ultima generazione che non necessitano di alcun intervento. Ad ogni modo non risulta una funzione esclusiva, visto e considerato che possiamo procedere alla sua attivazione anche su S6 e Note 5 come accennato.

Per farlo ci portiamo nel Menu Impostazioni alla voce relativa le opzioni del display passando per la nostra barra delle notifiche attraverso l’icona dell’ingranaggio in alto a destra, come indicato da HowToGeek.

Una volta avuto accesso alle relative opzioni sul display prendiamo visione di una specifica opzione relativa a Display Scaling, attraverso ci poter settare opportunamente la modalità di visualizzazione dell’output su schermo secondo le nostre esigenze. Abbiamo in questo caso due possibilità di scelta:

  • Standard
  • Condensed

La prima, a meno di trovarci con in mano uno dei nuovi Galaxy S7, è quella prevista come modalità di visualizzazione nativa mentre la seconda ci consentirà, come anticipato, di inglobare un maggior numero di informazioni a parità di spazio disponibile a video. L’immagine che segue sarà di certo chiarificatrice:

Galaxy S7 Condensed Mode

L’immagine soprastante fornisce un chiaro riscontro sulle modifiche effettuate. Si osserva, n particolare, una maggior concentrazione di informazioni che potrete facilmente constatare premendo su Fine ed operando un Restart alla successiva richiesta di conferma sulla relativa finestra di dialogo in sovraimpressione.

Galaxy S7 Display Scaling

Bene. Questo quanto visibile per il nostro Galaxy S7 benché la relativa opzione risulti attiva a priori. La medesima possibilità viene offerta nei confronti dei vecchi top di gamma della linea Galaxy S6 e nei Note 5 dove, invece, tale opzione risulta volutamente nascosta agli occhi dell’utente. Vediamo come attivarla anche per detti dispositivi.

Accedere a Display Scaling su Note 5 e Galaxy S6

Se il fatto di poter avere un numero maggiore di informazioni a schermo rientra nel vostro interesse e possedete uno dei passati top di gamma Galaxy S6 o un attuale Note 5, di certo sarete felici di apprendere che per voi è possibile sbloccare tale opzione. Come? Vediamolo.

Lo stesso menu visto in precedenza per Galaxy S7 può manifestarsi sui nostri terminali in oggetto. La procedura è rapida e per niente complicata benché abilmente mascherata da Samsung.

Il primo passo da effettuare consiste nello scaricamento di un launcher alternativo come Nova Launcher, visto che offre un controllo avanzato sui widget e l’accesso ai collegamenti alle applicazioni. Una volta installato premete il pulsante Home del vostro telefono e selezionate Nova Launcher come sistema di gestione UI di default, come da immagine sottostante:

Modalità condensed Nova Launcher

Da un punto qualsiasi della schermata Home, tenere poi premuto a lungo e selezionate la voce Widget in modo tale da ottenere una serie di short-cut utili per aggiungere una nuova attività (prima fila di opzioni). La terza voce della lista sarà il Menu Attività che successivamente si popolerà di nuove voci tra cui figura anche Impostazioni che sarà utilizzato per inserire poi la voce .DisplayScalingActivity. Tappiamo dunque sulla voce per aggiungerla automaticamente alla Home.

Toccando sul collegamento otterremo lo stesso effetto riscontrato nell’apertura del Menu Display Scaling Galaxy S7 e pertanto risulteranno attive le medesime voci di Menu. Seleziona la voce che più ti aggrada ed opera un Restart per applicare le modifiche secondo le tue necessità. Bene, abbiamo finito.

E tu adoperi la Modalità Scalata al fine di garantirti un maggior numero di contenuti su schermo? La trovi utile o credi che sia eccessivamente restrittiva e di difficile comprensione? Facci sapere il tuo parere in proposito adoperando l’apposito box dei commenti che trovi in fondo al post. Non mancare, ti aspettiamo con tutte le tue impressioni sul caso.