Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge Lens Cover – La recensione

Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge sono stati presentati in occasione dello scorso Mobile World Congress di Barcellona conclusosi lo scorso 25 Febbraio 2016 con il trionfale avvento dei nuovi moderni ritrovati della tecnologia portable affiancati da un nuovo set di accessori che vertono tanto sulle affinità estetiche e della sicurezza fornite dalle nuove cover, tanto sull’ampliamento funzionale di due device già al top.

Eletti migliori smartphone per il comparto camera e non solo, i nuovi prodotti possono essere assimilati alla strenua di una vera e propria reflex, grazie ad un comparto fotografico d’eccellenza garantito dalla nuova tecnologia Dual Pixel, la quale sacrifica la risoluzione ma amplia il livello di dettaglio in condizioni non ottimali di luminosità, ed alla presenza della Modalità Pro che, unitamente ai nuovi accessori che passeremo qui in rassegna, garantiranno scatti davvero spettacolari. Scopriamo insieme le nuove Lens Cover.

Galaxy S7 Lens Cover – Recensione ProdottoGalaxy S7 Lens Cover

La qualità offerta dai nuovi top di gamma Samsung Galaxy S7 Edge e Galaxy S7 Flat Standard Edition è davvero impareggiabile sotto molti punti di vista, comparto fotografico incluso. La qualità e la cura proposta nell’affinamento del settore imaging è davvero lodevole e mette in chiara luce le intenzioni di Samsung per il futuro dei propri smartphone.

La recensione in oggetto, estrapolata per via diretta dal portale online di riferimento SamMobile, mira a fornire un’indicazione chiara e precisa dei miglioramenti introdotti dalla società da realizzarsi anche mediante gli accessori dedicati che passeremo qui ad esaminare.

Il fatto di aver adoperato un sensore da 12 Megapixel, in antitesi rispetto alla generazione di prodotti precedente che ha potuto contare su componenti integrati da ben 16 Megapixel, non deve trarre in inganno visto e considerato che la risoluzione non è tutto.
La dimensione dei pixel, infatti, è stata aumentata da 1.12μm a 1.4μm in modo tale da poter accogliere una maggior quantità di luce in ambienti poco illuminati, consentendo così un’incredibile diminuzione del rumore di fondo.

Accanto a questi miglioramenti il Dual Pixel ha giocato poi un ruolo fondamentale nella scelta implementativa di un sistema con messa a fuoco automatica con rilevazione di fase davvero veloce. Un nuovo kit di lenti, quindi, offre davvero il surplus necessario per applicare queste nuove tecnologie ed espandere il bagaglio tecnico di una linea di device che si riconferma al top del settore.

Galaxy S7 ed S7 Edge kit fotografico lentiGalaxy S7 kit lenti

Il kit Galaxy S7 per il comparto camera offre tre componenti fondamentali in dotazione:

  • Case di supporto sottile compatibile con le filettature degli obiettivi
  • Obiettivo grandangolare
  • Teleobiettivo

Il case, in particolare, si rende necessario per il montaggio dei due relativi componenti principali in quanto non è stato previsto un supporto magnetico di aggancio o altro sistema di ancoraggio libero. Una soluzione che si pone sulla falsa riga degli obiettivi intercambiabili per DSLR.

Design e qualità dei materiali

Un aspetto verso cui non si può prescindere è senz’altro la qualità. In tal caso, la cover di supporto, risulta leggermente più spessa rispetto alle proposte base anche se il design è, in tutto e per tutto, simile.

Presente una comoda filettatura in grado di ospitare saldamente gli obiettivi previsti che, a tal fine, possono comodamente essere avvitati al componente principale a garanzia di tenuta e solidità. Il case è rivestito internamente da un materiale vellutato piacevole al tatto, il quale ha il compito di preservare il dispositivo da graffi e potenziali abrasioni. Il Galaxy S7 si adatta perfettamente al suo interno e non risulta, pertanto, mai incerto al punto da dover applicare una considerevole dose di forza per l’estrazione dalla sua sede.Galaxy S7 lens kit cover

Le lenti vengono fornite in package plastici di forma cilindrica componibili in modo tale da rendersi decisamente più facili al trasporto. Entrambe le lenti sono realizzati in alluminio e risultano essere leggere e robuste allo stesso tempo, oltre che piacevolmente appaganti dal punto di vista estetico.

L’obiettivo grandangolare è più ampio ma più corto del teleobiettivo. Le due lenti vengono avvitate semplicemente alla scocca e non consentono di avere un meccanismo di blocco finale, pur risultando di fatto davvero solide in posizione. Galaxy S7 fotocamera

Particolare attenzione dovrà essere riposta nel momento del loro utilizzo in quanto le lenti sporgono leggermente rispetto al resto del terminale e perciò si potrebbe potenzialmente andare in contro alla loro rottura nel caso di negligenza. Al contrario di LG G5, presentato contestualmente nel corso dell’evento sopracitato, Galaxy S7 non dispone di una lente grandangolo integrata e perciò ogni qualvolta si desideri ottenere questa funzione occorrerà portarsi dietro tutto l’armamentario senza la comodità di avere in tasca un sistema completo.

Qualità immagine

Le immagini sotto proposte mostrano un confronto diretto dovuto all’utilizzo del nuovo hardware in modalità teleobiettivo e grandangolo. Come si può facilmente constatare, ci troviamo di fronte ad un prodotto in kit davvero valido dal punto di vista qualitativo e delle prestazioni offerte.

L’obiettivo grandangolare consente angoli di visione di 110 gradi e si rende particolarmente indicato per la ripresa di raffigurazioni paesaggistiche e gruppi numerosi di persone mentre il teleobiettivo opera un ingrandimento ottico 2X che permette di avvicinare l’inquadratura dell’oggetto senza perdita di risoluzione e quindi di dettaglio.

L’angolo offerto dall’immagine proveniente dall’obiettivo grandangolare risulta morbido sia in ripesa che in foto pur perdendo leggermente in dettaglio nelle vicine prossimità delle estremità angolari, dove si osserva inoltre una leggera curvatura della scena.

Il teleobiettivo, come anticipato, riesce egregiamente a conservare i dettagli di scena e non risente, al contrario del precedente, di raggi di curvature alle estremità ed angoli distorti.

Inapplicabilità delle lenti

Alcuni problemi sorgono nel momento in cui si appresta a scattare foto Galaxy S7 in condizioni di scarsa luminosità. In tal caso, la dimensione fisica delle lenti impedisce l’utilizzo del Flash LED e lascia allo scoperto la possibilità di effettuare riprese al buio, affidando l’arduo compito alla luce ambientale che non sempre risulta soddisfacente in dettaglio.

Galaxy S7 Lens Cover prezzo

Un interrogativo importante sorge a proposito del prezzo. Vale veramente la pena acquistare le lenti Galaxy S7? Le vendite al dettaglio contano su un esborso di circa $120 (al cambio attuale circa €108), decisamente caro pur trattandosi di un prodotto davvero valido.

Un modo senz’altro creativo per catturare i nostri momenti di vita ma decisamente troppo ingombrante per essere portato in giro. Si consideri poi anche una certa predisposizione alla perdita di dettaglio rispetto alle funzioni originali della Galaxy S7 fotocamera e se ne traggano, quindi, le conclusioni. Lasciamo a voi utenti l’onere di valutare o meno la convenienza di un simile sistema che ha tutto da offrire dal punto di vista estetico-costruttivo e pratico ma poco sul piano dell’ergonomia e del costo finale.

LEGGI ANCHE: Come realizzare foto perfette con il tuo smartphone.

Lasciateci pure tutte le vostre impressioni sul caso e non dimenticate si seguirci all’interno del nostro sito con approfondimenti periodici su tecnologia, telefonia e nuovi prodotti. Vi aspettiamo.