Galaxy S8 potrebbe abbandonare il jack audio da 3.5mm

Samsung Galaxy S8 potrebbe verosimilmente essere il nome per la prossima categoria di prodotti per la fascia top di gamma del mercato smartphone. Parallelamente ai flagship killer della casa costruttrice di Cupertino, ovvero gli ultimi iPhone 7, Samsung potrebbe decidere per l’estromissione del classico jack cuffie da 3.5 mm a favore di una riduzione di spessore e di un collegamento senza fili per la gestione dei flussi musicali ed interattivi del comparto audio.

Con l’ultima ufficializzazione dello standard Audio Device Class 3.0, ovvero quella serie di nuove regola volte a stabilire l’utilizzo dei connettori USB Type-C quali sistemi per la bidirezionalità dell’audio in riproduzione e trasmissione, il passaggio dall’analogico al digitale potrebbe concretizzarsi e screditare l’implementazione di uno standard vecchio di decenni, quale effettivamente è il jack audio da 3,5 mm.

Come anticipato poco sopra, la soluzione è stata già adottata da Apple e da Lenovo, sebbene la prima abbia provveduto ad un netto anticipo sui tempi di standardizzazione proponendo una connessione tramite porta Lightning proprietaria. Sulla base di questo nuovo trend pratico ed evolutivo, immaginiamo che il prossimo Galaxy S8 di Samsung sia sulla buona strada per un deciso cambio di rotta.galaxy s8

Galaxy S8, in particolare, dovrebbe presentare un design pulito, dove la porta USB Type-C si fa carico di tutte le operazioni, dalla ricarica alla trasmissione dati e perfino dell’audio. Questo quanto suggerito dalle ultime indiscrezioni emerse a proposito del futuro terminale dal portale on line di EngadGet e tramite la documentazione ufficiale di supporto della fondazione internazionale per lo standard USB (vedi documento PDF).

Leggi anche: Samsung Galaxy S8 sarà un mostro, 30 megapixel dual camera!

Nonostante questo, si tratta pur sempre di un mero rumor e, pertanto, lascia per il momento il tempo che trova. Un’eventualità, comunque, non remota seppur non totalmente indolore. In tal senso, inaspettata è stata la reazione del pubblico alla notizie della nuova estromissione su iPhone 7. L’impossibilità di poter utilizzare le proprie cuffie (magari di alto livello) se non con un ulteriore adattatore non è stata di certo la migliore delle notizie.

Ad ogni modo la transizione potrebbe non riguardare soltanto il Galaxy S8 e gli smartphone in generale, ma anche televisori, Personal Computer, Tablet, Lettori MP3, convertibili e così di seguito. Che USB Type-C sia destinato a soppiantare il classico canale di ascolto su tutti i moderni sistemi mobile e da intrattenimento? Passiamo la parola a voi utenti.

LEGGI ANCHE: Samsung, la situazione finanziaria si riprenderà dopo Galaxy Note 7?