Galaxy S8 “indistruttibile”? Video mostra la potenza del Gorilla Glass 5

Mancano parecchi mesi all’annuncio di Samsung Galaxy S8, ma emergono già i primi componenti che potrebbe avere, come del resto molti dei suoi concorrenti nel mercato degli smartphone Android. Parliamo del Gorilla Glass 5 annunciato da pochissimo dal produttore Corning. Si tratta di un vetro ultraresistente che protegge la parte frontale di molti smartphone top gamma.

Il nuovo Gorilla Glass 5, che Corning avrebbe già spedito alle aziende compresa Samsung, per farla introdurre sui nuovi dispositivi come Galaxy S8 nei prossimi mesi, promette di essere ancora più resistente grazie alla tecnologia proprietaria migliorata e chiamata Native Damage Resistance e Fusion Process. Il vetro resisterà anche se lanciato su superfici non lisce da una altezza considerevole.

Non solo Galaxy S8, Gorilla Glass 5 su tutti i top gamma

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S9 in video: concept mostra design e scheda tecnica

C’è anche un video che illustra i test di caduta che simulano rotture reali, basate su migliaia di ore di analisi. Il risultato è un vetro che sopravvive nell’80% delle cadute da ben 1.6 metri di altezza massima a faccia in giù rispetto ai comuni vetri (Soda-lime glass). Gorilla Glass 5 riduce anche i graffi del 40% ma anche lo sporco e le impronte grazie a uno speciale trattamento oleofobico. Quello che ne consegue è un maggior spessore del pannello, che adesso è di 0.6 millimetri.

Ma c’è anche il problema degli urti laterali e Corning ha risposto a The Verge che molto dipende da come viene incastonato il vetro e soprattutto con che forma. I modelli con verto curvo o con particolari modellazioni 3D sono i più delicati ma il Gorilla Glass 5 dovrebbe limitare anche le rotture di questi dispositivi. Insomma possiamo stare tranquilli anche epr il futuro Samsung Galaxy S8 Edge, ma già nel 2016 potremmo vedere dispositivi che montano questo vetro e non il Gorilla Glass 4: sarà anche il turno di Galaxy Note 7?.