Galaxy S8: tutte le novità sul futuro top di gamma di Samsung

Galaxy S8 è uno dei dispositivi più attesi nel mondo degli smartphone, per quanto riguarda il futuro prossimo. Il nuovo smartphone di Samsung avrà l’arduo compito di far dimenticare tutti i problemi che Samsung sta vivendo in questo periodo a causa del nuovo Galaxy Note 7, che come sappiamo è stato ritirato dal mercato in seguito ad alcune esplosioni di cui è stato protagonista, per il surriscaldamento della batteria. L’erede del Samsung Galaxy S7, noto col nome di “Project Dream”, secondo quanto trapela dalla multinazionale sud coreana, dovrebbe arrivare sul mercato con due diverse varianti.

Due saranno i modelli di Galaxy S8

SM-G950 e SM-G955, dovrebbero essere i nomi in codice con cui attualmente i due dispositivi vengono identificati. Questi si dovrebbero differenziare tra di loro fondamentalmente per la diversa grandezza del display. Si sussurra che uno avrà lo schermo da 5,1 pollici, mentre l’altro da 5,5″. Secondo quanto si vocifera lo schermo del nuovo Galaxy S8 sarà di tipo AMOLED a doppio edge. In base alle ultime indiscrezioni trapelate dal web, questo dispositivo sarà realizzato in maniera da essere perfettamente compatibile con l’utilizzo della piattaforma per la realtà virtuale Google Daydream. Proprio per questo motivo con buona probabilità la risoluzione dello schermo sarà 4K. 

Processore e Ram

Molte voci si rincorrono anche sul materiale utilizzato per il telaio del nuovo Samsung Galaxy S8. Quasi certamente, ancora una volta, sarà utilizzato l’alluminio,  garantito dalla certificazione IP68 e quindi molto resistente all’acqua e anche alla polvere. Snapdragon 830, potrebbe essere il processore prescelto per questo nuovo modello di Samsung, ma non si esclude nemmeno che la casa coreana possa alla fine optare per l’Exynos 8895, con Ram da 4 o 6 GB.

Anche la porta USB Type-C troverà spazio nel nuovo Galaxy S8, al pari di un sistema di riconoscimento dell’iride, che ormai non manca mai nei nuovi top di gamma. Questo servirà a garantire una sicurezza maggiore al proprio dispositivo. E’ anche possibile, secondo gli esperti, che anche Samsung adotti una soluzione simile a quella appena vista nell’iPhone 7 di Apple, rinunciando ai tradizionali jack audio da 3,5 mm in favore di nuove tecnologie e forse anche di cuffie wireless. Questa però è un’indiscrezione che per il momento, almeno per quello che riguarda il nuovo Samsung Galaxy S8, rimane controversa.

Galaxy S8 Samsung News
Samsung Galaxy S8

Obiettivo far dimenticare i problemi del Galaxy Note 7

Per quanto riguarda il sistema operativo, è molto facile ipotizzare che questo sarà il nuovo Android Nougat, a cui probabilmente il colosso sudcoreano aggiungerà qualche miglioria personale. Insomma ci sono tutti i presupposti per pensare che con questo modello Samsung punterà forte a superare la delusione che milioni di fan affezionati hanno provato a causa dei problemi riguardanti il Galaxy Note.

Problemi che sono piombati inaspettatamente su Samsung in un periodo in cui tutto sembrava andare per il verso giusto, provocando un danno enorme sia da punto di vista economico, che da quello dell’immagine.

Potrebbe interessarti anche: