Galaxy Tablet E 2016, un video ne mostra i dettagli

Samsung sta rifinendo i dettagli per la messa a punto di un nuovo tablet economico che verrà presentato probabilmente verso la fine di Marzo o i primi di Aprile. Non è ancora chiaro quale sarà il nome in codice che verrà dato al nuovo device, quello che però è certo è che appartiene alla gamma Galaxy Tablet 2016 che per il mercato statunitense e sud coreano verrà chiamato Galaxy Tablet E, mentre in Europa sarà definito come Galaxy Tab A. Nelle scorse ore sul sito ufficiale di Samsung è stato pubblicato un video della versione americana del tablet.

Galaxy Tab E, i dettagli tecnici

Il video conferma alcuni nuovi dettagli tecnici del nuovo tablet di Samsung che vanno a completare la panoramica tecnica in parte pubblicata nei giorni scorsi. Il Galaxy Tablet E disporrà di un display da 7 pollici, un processore quad core da 1.3 GHz abbinato a 1.5 GB di RAM. Lo spazio di storage interno dovrebbe essere di 8 GB con possibilità di espansione fino a 128 GB utilizzando una schedina microSD EVO, la batteria sarà da 5,000 mAh, anche se inizialmente si parlava di 4000 mAh; la connettività sarà supportata dalla tecnologia LTE. Il comparto fotografico dovrebbe prevedere una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una fotocamera anteriore da 2 megapixel, per quanto riguarda le misure, il device di Samsung misura 8,9 mm di spessore e pesa appena 360 grammi.

https://www.youtube.com/watch?v=Rbqhsi2x5tE

Galaxy Tab E è il risultato della partnership fra Samsung e Microsoft e avrà preinstallata una gamma di app dedicate alla produttività. Basandosi su alcun render apparsi in rete che mostrano il nuovo sfondo dei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge appena presentati a Barcellona, viene da pensare che il sistema operativo installato sul tablet sarà Android 6.0 con aggiornamento Marshmallow.

Samsung Galaxy Tab A 2016 press render

Tempi e disponibilità

Non ci sono ancora note ufficiali che riguardano la commercializzazione del nuovo tablet di Samsung, ma si dovrebbe parlare di fine Marzo o dei primi di Aprile ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 169 € per la versione europea. Il Mobile World Congress 2016 è appena terminato e Samsung non si ferma di certo ai due dispositivi di punta in particolare presentati a Barcellona, è questione di attendere un po’ di tempo ancora e con le prossime fughe di notizie e relativi dettagli più precisi ne sapremo sicuramente di più.