GeForce GTX 1080, ecco i primi benchmark ufficiali

Fino a poco prima della presentazione a sorpresa da parte di Nvidia delle nuove GPU, le schede più veloci sul mercato erano sostanzialmente due: la GTX Titan X, un mostro di pura potenza, e la GTX 980Ti. Nonostante nella controparte AMD ci fossero valide alternative, la nuovissima GTX 1080, basata sull’architettura Pascal, entra in competizione solo con le GeForce sopra citate.

Sono quindi arrivati i primi benchmark che dimostrano la potenza della nuova scheda video con i giochi più tecnicamente stupefacenti sul mercato: The Witcher 3, Hitman, L’Ombra di Mordor, Fallout 4 e Ashes of Singularity.

Come annunciato in sede di presentazione la GTX 1080 supera le “sorelle minori” di un buon 30-40% a seconda del gioco. Su The Witcher 3 ed Hitman lo stacco con la 980Ti e la Titan X è di oltre 30fps, un dato sicuramente notevole. Negli altri videogiochi lo scarto è stato minore, ma comunque notevole, considerando l’efficienza energetica della GTX 1080 che, lo ricordiamo, necessiterà di un solo connettore da 6-pin. Purtroppo nei benchmark che vi mostriamo la nuova 1080 ancora non è in grado di gestire il 4K e 60fps in scioltezza con tutti i settaggi al massimo; risultato ottenibile solamente con una configurazione SLI.

GTX 1080 Reference
La GeForce GTX 1080

” Le differenze di performance – secondo i molti benchmark effettuati – tra la GTX 980Ti e la GTX 980 era di circa il 20-30%. La nuova GTX 1080 – secondo i dati forniti da Nvidia – può staccare le prestazioni della GTX 980Ti del 50% in situazioni estreme, con comunque un boost medio del 40%.”

Un altro punto infatti a favore dell’architettura Pascal e del processo produttivo a 16nm è la quantità di Transistor installati e la capacità estrema di overclockare le nuove GPU, GTX 1070 compresa. Per saperne di più bisognerà aspettare altri giochi che sfrutteranno a dovere la potenza bruta della GTX 1080 e soprattutto verificare l’impatto che le nuove DirectX 12 avranno in questo ambito.

Rimaniamo anche in attesa di sapere come AMD intenderà rispondere con le sue Polaris 10 ed 11 che però, dai primi dati trapelati in rete, non sembrano ancora avvicinarsi a cotanta velocità e potenza di Nvidia. Cosa ne pensate dei benchmark della GeForce GTX 1080? Vi soddisfano e pensavate potesse fare di meglio in 4K? Fatecelo sapere con un commento qui sotto alla news.