Gigabyte pronta a produrre le GTX 1080/1070 Xtreme

Dopo la presentazione in pompa magna delle nuovissime e fiammanti schede grafiche di Nvidia, la GeForce GTX 1080 e GTX 1070, era normale che spuntassero le prime versioni modificate ad hoc dai produttori di terze parti.

Prima tra tutte è arrivata Gigabyte che ha annunciato da pochissime ore la messa in produzione e l’arrivo presto sul mercato PC desktop della GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming e della “sorella minore” GTX 1070, anch’essa in versione Xtreme Gaming. Nello specifico ancora non sono stati rivelati i dati specifici con cui verranno vendute le schede grafiche, quindi per il momento sappiamo solo che il quantitativo di VRAM sarà di 8 GB di tipo GDDR5X per la 1080 e 8 GB GDDR5 per la 1070. Se e come Gigabyte deciderà di operare sul clock del processore e delle memoria ancora è un mistero, ma confidiamo di saperlo presto.

D’altronde ci è stata fornita solamente questa immagine teaser, ma aguzzando lo sguardo è possibile notare delle differenze nel sistema di raffreddamento rispetto al modello reference. In rete si rumoreggia l’utilizzo del WindForce 3X ma dovremo aspettare il 10 Giugno per saperlo con certezza, data in cui Nvidia ha fissato il rilascio della GTX 1080 e 1070.

GTX 1080 Gigabyte Xtreme Gaming

Il prezzo di partenza dell’azienda californiana è di $599 per la GTX 1080 e $349 per la GTX 1070 che, con tutta probabilità assieme alle tasse, diventeranno rispettivamente €649 e €399. Non stentiamo a crede che le versioni Xtreme Gaming di Gigabyte possano essere maggiorate di prezzo visto comunque lo sforzo ingegneristico e la qualità profuse nelle nuove GPU.

Non ci rimane quindi che aspettare il 10 Giugno e vedere come reagirà la concorrenza di MSI, EVGA, Palit e Co. Sinceramente noi non vediamo l’ora di metterci le mani sopra e ricordiamo che Nvidia per la sua nuova scheda grafica top di gamma parla di una potenza ed un’efficienza superiore allo SLI di due GTX 980. Se questo si rivelerà vero soltanto il tempo ce lo potrà dire, nel frattempo quindi fateci sapere cosa ne pensate e se anche voi aspettate queste nuove Nvidia GeForce GTX 1080 e 1070.