Google Chrome 52 Android, streaming video e risparmio dati

L’aggiornamento alla V. 52.0.2743.116 (Platform version: 8350.68.0) di Google Chrome è stato molto atteso dagli utenti Android, questo update porta significative migliorie per lo streaming video e il risparmio di dati trasferiti con connessioni mobile. La versione per Android inoltre oltre alla risoluzione di bug ci viene incontro col consumo energetico (dopo le molte lamentele da parte di utenti), con la stabilità generale del browser e la velocità sopratutto con flussi video finalmente resa pari alla versione desktop.

Alcuni punti salienti di questi cambiamenti sono:
  • accesso ai flussi di fotocamera SAML, consentendo funzionalità come log QR Code
  • Ulteriori API Bluetooth per supportare la modalità Peripheral
  • Permettere a Kiosk di controllare la versione del sistema operativo
  • Una nuova impostazione di accessibilità per consentire agli utenti di combinare diversi canali audio
  • Migliore localizzazione fuso orario
  • Streaming Video fino a 5 volte più veloce
  • Funzione Data Saver specifica per l’upload di video compressi.

GOOGLE CHROME 52 PER ANDROID, RISOLVE I PROBLEMI DI RISPARMIO DATI?

E’ quindi diventato chiaro come Google Chrome voglia diventare più competitivo soprattutto dal punto di vista della gestione dei flussi video e di informazione, come dimostrato dalla recente introduzione dell’estensione cast per i dispositivi multimediali Chromecast, evitando l’installazione dell’add-on ufficiale: diventare un punto di riferimento è essenziale per la nuova generazione di Chrome, come dimostrato dal futuro supporto VR per Android Nougat.

La realtà virtuale e i video “enhanced” sono quindi il prossimo step per lo sviluppo delle Beta di Chrome, in attesa del supporto ufficiale per i wearable che renderanno possibile la convergenza delle sue nuove capacità grafiche e di risparmio dati.