Google Maps: nuovo supporto WiFi-Only e trasporto pubblico

Google Maps è probabilmente uno dei più popolari sistemi di navigazione disponibile gratuitamente per gli utenti dell’universo di prodotti Android che, a partire da oggi, possono contare su due ulteriori funzioni che di certo torneranno utili nella navigazione stradale e non solo. Stiamo parlando di due nuove feature portate alla nostra attenzione dal portale di riferimento online di AndroidPolice, che rende inoltre disponibile in esclusiva l’apk della nuova versione prima della sua uscita in versione definitiva. Scopriamolo.

Google Maps 9.32.1, nuove funzioni mezzi pubblici e Mappe Offline

Google Maps 9.32.1 introdurrà, a seguito del completamento dell’iter di rilascio progressivo previsto alcune rilevanti novità per la navigazione su strada che si sommano alle funzioni previste dalle ultime versioni dell’applicazione che, nonostante sia gratuita, offre un comparto funzionale Premium che si va via via popolando di nuove feature. In tal caso, è interessante notare la presenza di due nuove funzionalità: WiFi-Only e Notifiche trasporto pubblico. Vediamole.

Google Maps WiFi-OnlyGoogle Maps WiFi only

Con Wi-Fi Only intendiamo indicare una nuova modalità che consente un significativo minor impatto sui dati utilizzati dal telefono per reperire le informazioni dalla rete in merito ai percorsi di navigazione ed alle relative informazioni lungo il tragitto previste per il sistema integrato intelligente di Google.

Google Maps, in tal caso, disporrà un utilizzo applicativo strettamente correlato all’utilizzo di soluzioni WiFi che non implicano quindi l’adozione e il consumo di traffico dati su linee mobili senza fili, a patto di essere consci che in tal caso il numero di informazioni a nostra disposizione si ridurrà considerevolmente. Ad ogni modo, l’utilizzo Google Maps Offline torna davvero utile in molte occasioni. Google Maps 9.32.1 Wi-Fi Only

L’abilitazione della funzione rispecchia visivamente la presenza di una barra indicativa di colore blu nella parte alta dell’interfaccia grafica in finestra che mostra la dicitura relativa a Wi-Fi Only, segno che la nuova Mode risulta attiva come da programma.

Google Maps Notifiche mezzi pubblici di trasporto

La nuova versione di Google Maps Android 9.32.1 introduce anche, a grande richiesta, un sistema integrato per la ricezione delle notifiche in relazione ai ritardi personalizzati per specifici mezzi pubblici verso cui abbiamo manifestato il nostro interesse.

Nel malaugurato caso in cui, infatti, un pullman o un treno dovessero subire ritardi rispetto alla tabella di marcia, il server Google Maps provveerà all’invio immediato di una notifica attraverso cui ottenere informazioni circa l’entità del ritardo che, in tal modo, eviterà lunghe ore di attesa in stazione. Google Maps 9.32.1 trasporto pubblico

Il rilascio delle funzioni previste per la nuova versione è in corso d’opera secondo la strategia di roll-out Google che non lascia intendere temporalmente un suo rilascio certo. Ad ogni modo puoi sempre scaricare l’apk dell’applicazione che trovi al link qui indicato. Coem di consueto ricorda di abilitare, in tal caso, le installazioni da Fonti non Riconosciute attraverso il menu Opzioni Sviluppatore del tuo telefono, oppure scarica la versione ufficiale dell’applicazione che trovi al badge seguente ed attendi la nuova release di aggiornamento Google Maps.

Che cosa ne pensi di queste nuove funzioni? Sono utili? Facci sapere che opinione ti sei fatto e non dimenticare di seguirci attraverso le nostre pagine del sito con news, approfondimenti e guide sul mondo della tecnologia e della telefonia. Ti aspettiamo.