Google Nexus 4: aggiornamento Android 5.1 Lollipop iniziato

Nexus 4 lo smartphone top di gamma di Google del 2012 sta iniziando a ricevere l’aggiornamento alla versione Android 5.1 Lollipop tramite OTA: le novità.

I possessori di un Google Nexus 4 saranno felici di sapere che il loro smartphone sta iniziando in queste ore a ricevere a livello internazionale l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo mobile di google, ovvero Android 5.1 Lollipop; il change log ci svela quali sono le principali novità.

Inanzi tutto l’aggiornamento come sapete sui dispositivi Nexus avviene unicamente tramite modalità OTA (acronimo di Over The Air) direttamente sullo smartphone utilizzando la connettività Wifi; per questo consigliamo di utilizzare una connessione stabile e sicura (come il wifi casalingo) e di avere almeno il 50% di batteria residua disponibile prima di procedere all’installazione del nuovo firmware.

Il nuovo firmware che aggiorna a Android 5.1 Lollipop il Nexus 4 occupa circa 175 mb di spazio (quindi dovete avere più o meno 400 mb di memoria interna disponibile per installare il tutto) e apporta alcuni miglioramenti.

Anche se attualmente il change log ufficiale è piuttosto sintetico (vengono indicati generali miglioramenti prestazionali e di stabilità) chi l’ha già installato ha diffuso i propri feedback e sostanzialmente queste sono le novità riscontrate:

  1. Miglioramenti e ottimizzazioni nei settaggi rapidi delle impostazioni;
  2. Tweaks per migliorare l’esperienza d’uso nello switch delle connessioni Wifi o nel collegamento di altri dispositivi tramite Bluetooth;
  3. La possibilità di poter gestire le notifiche delle applicazioni e altro tramite il servizio delle interruzioni nel menù;
  4. Attivazione del nuovo servizio di protezione che vi permette di bloccare e rintracciare il terminale se lo avete temporaneamente perso o qualcuno ve l’ha rubato e non ha accesso al vostro account Google (anche se il telefono viene resettato rimarrà bloccato)
  5. Abilitazione delle chiamate telefoniche in alta definizione (attualmente disponibile solo negli USA).
Il change Log di Android 5.1 Lollipop su Nexus 4
Il change Log di Android 5.1 Lollipop su Nexus 4

Ovviamente dato che l’aggiornamento è iniziato da poche ore non tutti i paesi a livello internazionale riceveranno la notifica di upgrade contemporaneamente, quindi se non l’avete ancora ricevuta portate un po di pazienza e tenete sotto controllo giornalmente il centro aggiornamenti del vostro Nexus 4.

Il Nexus 4 nonostante sia uno smartphone uscito a ottobre 2012 continua anche dopo 2 anni a ricevere gli aggiornamenti da parte di Google, segno inequivocabile che il valore aggiunto di un dispositivo Nexus è la certezza di ricevere molti più upgrade rispetto ad un qualsiasi altro smartphone venduto dalla concorrenza; chi ne compra uno sa quindi i vantaggi dell’acquisto.

Fonte: Notizia